STAI LEGGENDO

Dolce vita, alta moda e gioielli in Villa reale: i...

Dolce vita, alta moda e gioielli in Villa reale: in arrivo la mostra “Bellissima, l’Italia dell’alta moda 1945-1968”

Quale donna non ha mai desiderato di indossare un abito di alta moda, magari accompagnato da un magnifico gioiello? La moda ha sempre attirato l’universo femminile, scatenando in ognuna di noi sogni ad occhi aperti.

Proprio in collaborazione con la Fashion week milanese, oggi, 24 settembre, apre la mostra “Bellissima, l’Italia dell’alta moda 1945-1968”: siete pronte per rimanere tutte a bocca aperta?

Si tratta di una mostra evento da far sognare, ricca di capolavori dell’alta moda dal dopoguerra agli anni della Dolce vita, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. Gli abiti sono esposti inoltre negli appartamenti reali del secondo piano della Reggia, per creare così maggiormente un connubio di bellezza per i visitatori: arte e moda insieme, non trovate che tutto ciò sia stupendo?

Si potranno ammirare abiti da giorno e da sera dei più grandi stilisti come Valentino, Renato Balestra, Delia Biagiotti, Emilio Pucci, Emilio Schuberth; poi stupendi cappelli di Clemente Cartoni e Gallia e Peter, accessori di Gucci e Ferragamo, per finire gli spettacolari bijoux di Coppola e Toddo ed i campioni di ricami provenienti dall’archivio delle Sorelle Fontana.

In Villa reale troverete anche una selezione di gioielli di Bulgari, tra cui un favoloso sautoir anni ’60, il cui pendente è realizzato da con uno smeraldo intagliato di circa 300 carati ed una collana anni ’50 in platino e meravigliosi rubini.

Una mostra quindi interessante per conoscere meglio l’alta moda, i suoi tessuti, le tendenze dell’epoca e l’eleganza italiana. Troverete per esempio anche l’abito che le Sorelle Fontana nel 1955 disegnarono per Ava Gardner e che chiamarono il “pretino”, in quanto si ispirava alla veste cardinalizia.

Sarà sicuramente seducente per le donne passeggiare negli appartamenti reali, circondate da abiti lussuosi, immaginando magari di essere una star della Dolce vita, oppure un po’ come Audrey Hepburn, e sentirsi bellissime: una mostra dal nome azzeccattissimo, che si ispira al film di Michelangelo Antonioni, nel quale Anna Magnani riveste il personaggio di una donna che si fa ammaliare dal mondo dello spettacolo. Un po’ come accade a tante di noi che si fanno conquistare dall’ incantato mondo dell’alta moda.

Sede espositiva: Villa Reale di Monza, secondo piano nobile. Viale Brianza, 1 Monza (MB)

Periodo della mostra: 24 settembre 2015-10 gennaio 2016

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19; venerdì dalle 10 alle 22. Chiuso tutti i lunedì.

www.mostrabellissima.it


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

  1. Avatar
    snowinlux

    21 dicembre

    Bellissima mostra! forse riusciro’ a vederla ! grazie per le belle idee di cultura! have a nice day da snowinluxury

  2. Avatar
    Monza Reale

    21 dicembre

    Grazie a te!

INSTAGRAM
Seguici