STAI LEGGENDO

15 ore di flash art per i munschiasc al tema di &#...

15 ore di flash art per i munschiasc al tema di “Pace & Amen”

Ci sono angoli privati di Monza che si aprono per regalare ai cittadini una giornata di arte: lunedì 5 ottobre andate in via Zanzi 5 e varcate il cancellone rosso per il flah art di 15 ore organizzato dall’Associazione “mUnschasc”.

Cinquanta monzesi fra artisti, architetti, ingegneri e designer che vivono e lavorano a Monza, con un obiettivo comune: dare spazio e dinamismo al lavoro artistico, collegandosi al tessuto della città, creando sinergie che risultino interessanti dal punto di vista culturale, economico e sociale.

Il tema della IV edizione è “Pace & Amen”: vi ricordate le nostre nonne quando sospiravano e poi dicevano “eh, pace e amen!”.

Che significato hanno queste due parole? Pace è una stato interiore, la ricerca continua ed una condizione stabile in cui potere vivere pienamente, coltivando emozioni, figli o progetti, amicizie e tanta umanità.

Amen invece è un’antica parola, un inno alla vita, con la quale si ribadisce la propria adesione, una fiducia ed una volontà.

Siamo al Quarto anno di un Evento il cui principio è restituire. Ciò che ci dà ospitalità e di che vivere, lo troviamo nel luogo ove viviamo, o lavoriamo…abbiamo dato linfa alla Terra, abbiamo mosso l’Acqua, abbiamo rivangato la Storia… ed ora, Nutriti, Nutriamo a nostra volta, comprendendo a fondo quanto sia importante che questo avvenga, una inversione dello sfruttamento delle energie, delle risorse e delle bellezze del nostro territorio, Monza. Questo input di rimettere in circolo è estremamente organico, e chi ne trarrà beneficio sarà tutta la comunità, una volta che il seme si getta, l’unica cosa che resta da fare è curare la terra che lo accoglie, per renderlo forte.

Micaela Tornaghi, padrona di casa ed organizzatrice del flash art, ci dice:” E’ un invito d’Arte a Monza: per ritrovare la forza del luogo benedetto dalla luna, fertile terra generosa d’acque, un posto ove fermarsi per fare PACE, con se stessi e gli altri, e accogliere così come vengono gli eventi della vita che passano in un amen, e Pace&Amen!”

Durante tutta la giornata di lunedì, dalle 10 di mattina fino a notte fonda, si susseguiranno i seguenti eventi:

h.10-21 Meditazione guidata tra le Opere con Micaela Tornaghi ‘BE QUIET & GO ON’

h.12      Reading dai Quaderni Californiani, poesie di un viaggio nel silenzio e nella pace dell’anima di Anna Mosca
h.13      Colloquio con “il Cenacolo” Centro Spiritualista di Studi Cristici su: Pace e Amen

h.14      Prova d’arte: A Fresco con Associazione Scuola Affresco ‘Andrea Sala’
h.15      Performance Attiva di Nicola Frangione
h.16      Composizione ‘Black&White Mandala’ con l’Associazione Sul Filo dell’Arte
h.22      Petit pièce ispirata a ‘il Belvedere’ con Paolo Avanzi e Franca Doriguzzi

Cosa ne dite di entrare in un bellissimo giardino, circondati da opere d’arte, scoprendo magari un’energia particolare nella nostra città? Micaela Tornaghi e i cinquanta artisti munschiasc vi aspettano!

Lunedì 5 ottobre 2015 dalle 10:15 alle 20:15… ed oltre

Giardino di Villa Tornaghi al cancellone rosso di via Zanzi 5 Monza


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

  1. Avatar
    anna mosca

    6 ottobre

    Ho partecipato. E’ stato bello e sono stata davvero molto contenta della partecipazione al mio reading di poesia a mezzogiorno. Non parlo solo di numeri di persone ma dell’attenzione e della qualità della ricettività del pubblico. Quale migliore soddisfazione? Un grazie pubblico a chi c’era alla mia condivisione della pace e che è rimasto anche dopo. Pace e Amen.

  2. Avatar
    monzareale

    6 ottobre

    Ciao Anna! Bravissima!!! Grazie a te!

INSTAGRAM
Seguici