STAI LEGGENDO

I viaggiatori di Enrica Passoni ci aspettano in Vi...

I viaggiatori di Enrica Passoni ci aspettano in Villa reale

Domani in Villa reale ci sarà la possibilità di conoscere un’artista monzese doc, ovvero Enrica Passoni.

Ho avuto il piacere di conoscere questa donna che ha sempre dato molto importanza nella sua ricerca ari a qualcosa, secondo me, di molto importante nella nostra vita: l’ascolto.
Attraverso tele a olio, carta e matita, collage, fotografia, materiali di recupero (legno, fil di ferro, scatole di cartone), Enrica dà vita e restituisce vita alla mancanza di condivisione, di intimità che lei sente nella realtà contemporanea e nella sua vita.
Figure senza visi né corpi, figure senza sguardi che illuminano o oscurano un volto, contorni umani, risolti con pochi e definiti tratti, che delineano una mancanza.
A gruppi, a coppie o sole, queste figure appaiono come una proposta di relazione con il mondo, sia quello esterno che intrapsichico. Dalle sue opere non percepiamo un pessimismo senza via di uscita, ma una tristezza fiduciosa di ciò che potrebbe essere e di ciò che dovrebbe essere. L’artista e l’opera come creatori di un mondo possibile, speranza e apertura fanno riferimento a quelle terre amiche così difficili da esplorare, raggiungibili solo attraverso l’essenzialità nella vita e nel segno artistico.

Enrica ci vuole cosi’ presentare i suoi viaggiatori.

Essi sono persone vere, divenute presenze-assenze attraverso un gioco, serissimo, quasi drammatico, intimamente presente nell’anima dell’artista. Le opere riprendono forme e movenze di figure umane sintetizzate da una riga continua che segue i profili di personaggi non riconoscibili, senza volto, senza caratteri, come ombre vuote, come anime di passaggio.
Siamo così circondati nella realtà, e in questa mostra, da viaggiatori che attraversano la nostra vita quotidianamente, personaggi sfuggevoli che appaiono e scompaiono velocemente e inesorabilmente lasciano una scia, un’impronta nei cuori più sinceri e sensibili.
Enrica ha la straordinaria capacità di rievocare questi passaggi attraverso il senso dell’ascolto, l’artista “sente” questi viaggiatori e li fa’ suoi nelle opere esposte, raccogliendoli attorno a noi nel silenzio della rappresentazione plastica.
L’alternanza tra una presenza e un’assenza, tra un personaggio e l’altro, come in un pentagramma in cui le note non sono identiche e la loro alternanza crea movimento e ritmo vitale all’opera stessa.
Il dialogo ideale che si crea tra la tensione e la compenetrazione delle figure evita che sia una rappresentazione inerte e disarmonica. Le opere di Enrica riescono a stabilire un contatto con il profondo fino ad aprire un varco e raggiungere l’interiorità dell’osservatore più sensibile.

Come in filosofia, le opere dell’artista, non offrono risposte certe ma aprono nuovi orizzonti e nuovi interrogativi particolarmente interessanti.
Animata da un’incessante amore per la ricerca e la sperimentazione di nuovi codici e linguaggi espressivi, Enrica Passoni ospita le sue “figure” nella splendida Reggia della Villa Reale di Monza, aprendo un nuovo dialogo, quello tra l’opera e il luogo, tra il disegno e l’architettura. E’ una mostra che può lasciare il segno dentro di noi visitatori e al tempo stesso viaggiatori, tracce invisibili ma presenti come in “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino.
“…ogni minuto che passo qui lascio tracce: lascio tracce se non parlo con nessuno in quanto mi qualifico come uno che non vuole aprir bocca: lascio tracce se parlo in quanto ogni parola detta è una parola che resta e può tornare a saltar fuori in seguito, con le virgolette o senza le virgolette ”

A cura di Alberto Moioli

Galleria Mobilitaly – Le cucine della Villa Reale
Reggia di Monza
Inaugurazione – Martedì 20 Ottobre 2015 – ore 18.30
Aperta dal 20 al 31 ottobre 2015
Orari: da martedì a domenica | ore 9,00 – 24,00

Enrica Passoni +39 338 492 3752  passonienrica@libero.it   www.enricapassoni.it


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

  1. […] Sorgente: I viaggiatori di Enrica Passoni ci aspettano in Villa reale […]

INSTAGRAM
Seguici