STAI LEGGENDO

Alla scoperta dei monumenti monzesi perduti: la st...

Alla scoperta dei monumenti monzesi perduti: la storia, i protagonisti e le vicende del Castello Visconteo di Monza

Mi è sempre piaciuto pensare a Monza come ad una donna di classe,  con una personalità schiva e riservata…una dama misteriosa, ma altrettanto affascinante agli occhi di chi la sa guardare con sguardo curioso…

La nostra città ha da sempre avuto una ricchezza storica molto preziosa, però purtroppo poco apprezzata o conosciuta: forse è arrivato il momento di iniziare a scoprirla un po’? Quale migliore occasione se non quella di partecipare ai quattro incontri che si svolgeranno allo Sporting Club di Monza in collaborazione con l’associazione Mnemosyne e lo storico Ettore Radice?

Sarà un percorso che parte dal 1300 fino al Rinascimento, fra monumenti perduti e la scoperta di leggende dimenticate che faranno molto incuriosire ed appassionare i partecipanti.

Sapevi per esempio che il convento della Monaca di Monza è stato abbattuto negli anni 50 per lasciare posto ad un palazzo, o che Mozart presentò “Le nozze di Figaro” nella nostra città, o che noi monzesi avevamo il nostro Teatro sociale?

Per esempio, fin da bambina ho spesso sentito nominare Piazza Castello e mi sono sempre chiesta: “Ma quale castello c’era?”

Ebbene, anche a Monza esisteva un gran bel Castello, eretto da Galeazzo Visconti, il quale, dopo otto mesi di assedio, il 10 dicembre 1324 ne gettò le fondamenta. Eretto in soli due anni, il castello formava un quadrilatero di circa 110 metri per 140 metri, fra l’odierno Largo Mazzini ed il Lambro.

Quasi 500 anni dopo, in seguito a varie vicende, il castello era ormai in rovina e nel 1802 venne abbattuto, insieme alle mura della città. Sai cosa successe ai materiali ricavati dalla demolizione? Vennero impiegati nel 1807 per la costruzione delle mura del Parco. Notizia curiosa, vero?

Monumenti monzesi perduti 1

Domani 22 gennaio 2016 potrai scoprire tante notizie curiose in una conferenza scenica non noiosa ma sicuramente particolare, tra musiche medioevali, attori con abiti vestiti d’epoca e voce narrante, per raccontare la storia di questa fortezza scomparsa, al centro di importanti vicende della nostra città.

L’ingresso alla conferenza è gratuito

Venerdì 22 gennaio 2016

Sporting Club di Monza c/o Sala Verde, viale Brianza 39

Relatore: Ettore Radice

Voci recitanti: Anna Pennati e Mario Bramati

Mezzo soprano: Sonia Multari

Monumenti monzesi perduti

 

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici