STAI LEGGENDO

La camera di Van Gogh diventa social in via Bergam...

La camera di Van Gogh diventa social in via Bergamo: venite a farvi un selfie d’autore!

Venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 19, ci sarà l’inaugurazione di una installazione artistica davvero originale: verrà ricreata l’opera di Van Gogh “La stanza di Arles”, realizzata dall’associazione Sul filo sull’arte ed ospitata presso la galleria d’arte Villa contemporanea.

Ed udite, udite: l’evento è social, ovvero i visitatori potranno entrare dal vivo nel famoso quadro e scattare dei veri e propri selfie d’autore. Verranno anche messi a disposizione una macchina fotografica, un cappello ed una pipa, nel tipico stile di Van Gogh. Un’idea simpatica per le donne sarebbe invece quella di presentarsi con un vestito provenzale per farsi fotografare.

Abbiamo chiesto a Corinna Farchi, socia di Sul filo sull’arte, di raccontarci come è nata questa idea così originale:

“Il progetto di realizzare la camera di Arles era un sogno nel cassetto, una suggestione venuta da un amico, il professor Telloli, alla nostra prima esperienza di yarn bombing, fuori dalla Galleria Civica di Monza.

Quando la nostra associazione è stata invitata ad esporre alla Fiera di Vicenza, nell’atelier del crochet e del tricot, dovendoci misurare con artiste affermate, abbiamo preso la decisione di accettare la sfida e fare qualcosa che non era mai stato fatto da nessuno: una versione 3D a maglia del capolavoro di Van Gogh.

E la nostra fantastica macchina ha cominciato a muoversi!

Lo sponsor dei filati (Coats) non ha esitato a fornirci i materiali dai colori perfetti; l’amica architetto, Federica Giaume, ha studiato il modello in prospettiva; mio marito, Luciano Morabito, ha dato prova di maestria nella creazione della struttura smontabile e nella realizzazione delle parti in legno, ed infine l’amico antiquario ci ha recuperato senza indugio delle seggioline d’epoca.

E pronti via con l’inizio lavori a maglia e crochet!

Il pavimento suddiviso in spicchi, le pareti infinite e le porte sono stati i pezzi che hanno realizzato le associate più portate per la maglia.

Quello che più somigliava all’impagliatura delle sedie è stato invece creato con la tecnica dell’uncinetto tunisino.

I quadri dei ritratti, deformati nella prospettiva, avevano bisogno di un’artista e noi avevamo in scuderia mia sorella Elena e i suoi uncinetti minuscoli.

Così, ciascuno secondo le proprie competenze, tempo e caparbietà, un pezzetto alla volta, abbiamo messo insieme ogni singolo particolare: gli oggetti del comodino, lo straccio, la coperta, i cuscini ed i vestiti appesi dietro al letto.

Ed ora il sogno di esporre in una galleria si avvera grazie a Monica Villa di Villa Contemporanea!”

Questa installazione fantastica sarà inaugurata venerdì 18 Settembre 2015 alle ore 19 con la presenza della critica d’arte Valeria Vaccari che ci svelerà curiosi particolari sul quadro e sul pittore Van Gogh.

Vi aspettiamo per tuffarci insieme in un mondo d’arte ed aspettiamo i vostri selfie!

ENTRA NEL QUADRO c/o

Villa contemporanea

Via Bergamo,20

20900 Monza (MB)

Tel. 039.384963


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici