STAI LEGGENDO

Knitting per Natale in galleria in via Bergamo: pa...

Knitting per Natale in galleria in via Bergamo: passa anche tu!

Knitting per Natale in galleria? Passa in via Bergamo, presso Villa contemporanea, venerdì 16 dicembre nel pomeriggio e domenica 18 per scoprire di cosa si tratta e i vari progetti in corso.

Knitting 5

“Urban knitting”, ovvero l’ idea di ricoprire con lavori a maglia gli oggetti, a cominciare dagli arredi urbani per finire alla bicicletta, si sta diffondendo molto in tutto il mondo. Ti ricordi i classici centrini all’uncinetto delle nonne, le coperte che ricoprivano i letti? I gesti di una tradizione antica vengono ora rivisitati e si appropriano di spazi alternativi. Fare la maglia, tricot e crochet è tornato di moda da qualche anno, liberato dalla patina retrò  e viene riscoperto come hobby rilassante.

A Monza abbiamo la fortuna di avere l’associazione Sul Filo dell’Arte, nata da un gruppo di donne appassionate di quella forma di arte di strada. Il filo ideale (ma reale) che unisce queste donne è l’interesse per la maglia, legato al piacere e alla voglia di stare insieme, socializzare e condividere, con tutte le generazioni e la predilezione per l’artigianalità̀ del lavoro con i filati.

Urban knitting e’ un modo per “colorare il quotidiano”, dalle scuole alle case di riposo, alle biciclette, alle auto e ai monumenti cittadini. Tra le cose più divertenti proposte dall’associazione monzese è stata una copia identica de La camera di Vincent ad Arles, celebre dipinto dell’artista olandese conservato al Van Gogh Museum di Amsterdam.

A Monza abbiamo anche visto diverse volte i panettoni dell’Arengario ricoperti da maglia colorata, oppure gli alberi dei boschetti con i loro abbracci caldi, o i paletti di Via Bergamo che si sono trasformati in installazioni allegre: l’Urban knitting è infatti un movimento artistico che crea un coinvolgimento collettivo e stimola le persone a “riprendersi” gli spazi cittadini….e che le fa sorridere e rallegrare…

Allora perché non passare un pomeriggio insolito, oggi 16 dicembre, con le donne de Sul Filo dell’arte presso la galleria d’arte Villa contemporanea di via Bergamo 20? Si potrà sferruzzare con loro, imparare, guardare e ascoltare i loro progetti, sorseggiando un buon the e facendo belle chiacchiere.

Anche domenica dalle 10.30 alle 18, in occasione del Carrousel Streetmarket di via Bergamo, la galleria sarà aperta e potrai entrare per curiosare un po’…

Si potrà anche ammirare la loro installazione natalizia, fino al 6 gennaio, ovvero un cono rosso rovesciato fatto di lavorazioni crochet e tricot sotto forma di cordami, all’interno del quale sono state adagiate delle palle.

 

Knitting

 

Le vulcaniche donne dell’associazione hanno anche pubblicato un libro “Urban knitting” (Corrado Tedeschi Editore) che potrai trovare alla libreria Libri e Libri di via Italia oppure anche on line.

Allora perché non passi oggi pomeriggio o domenica per fare qualcosa di diverso e divertente? Ci sarà inoltre presto una sorpresa che arriverà a Monza grazie a Sul filo sull’arte….e riguarderà il Ponte dei leoni, ma non posso svelare di più, tocca a te passare in galleria e scoprirlo!

E ricorda: ci sono inoltre tanti effetti positivi del lavoro a maglia, soprattutto per una migliore gestione dello stress e delle emozioni.

Prova anche tu!

Ci vediamo pomeriggio dalle 16 alle 19 oppure domenica dalle 10.30 alle 18! Si sferruzza!

Villa contemporanea

Via Bergamo 20

20900 Monza

Segui gli eventi su Facebook:

https://www.facebook.com/events/1691292087849993/?ti=icl

https://www.facebook.com/events/157236041422691/?ti=icl

 

Knitting 2


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici