STAI LEGGENDO

Un angolo colorato di Cina a Monza con il “C...

Un angolo colorato di Cina a Monza con il “Chinese Lanterns Festival”

Avete notato nelle ultime settimane coloratissime lanterne in Villa reale o sotto il palazzo del Comune? Oppure avete visto, passando sul Viale delle Industrie, un dragone gigante che spunta?

Sta arrivando in città il “Chinese Lanterns Festival”, che inaugurerà domani 30 settembre alle ore 18.30.

Io vi consiglio di trovare il tempo per assistere al momento dell’accensione di tutte quelle meravigliose lanterne dalle svariate forme e per vedere le tipiche danze cinesi : sarà uno spettacolo unico per grandi e piccini!

All’interno del Festival troverete poi installazioni di piccole e grandi dimensioni, da un dragone di ben 60 metri ad una torre di 18 metri: si tratta di creazioni fatte a mano e ricoperte da seta colorata, come vuole la tradizione. Passando sul vialone già qualcosa si puo’ intravedere e sembra un po’ di entrare in un mondo magico e fiabesco, dal sapore orientale. Durante il Festival ci saranno inoltre spettacoli di intrattenimento organizzati da compagnie artistiche cinesi, un ristorante dove poter assaggiare dei tipici piatti e piu’ di trenta stand che esporranno prodotti cinesi ed italiani.

Sicuramente si tratta di un Festival curioso, per tuffarsi nella cultura millenaria di un Paese che ha sempre affascinato ed attirato la curiosità di molti occidentali.

La tradizione delle lanterne è un’arte poi dalla lunga storia, che dura da oltre tremila anni e che appassiona molto il popolo cinese.

Quando la tradizionale Festa di primavera, da noi considerata il capodanno cinese, arriva verso la fine, le manifestazioni proseguono fino al 15 del primo mese, il giorno appunto della Festa delle Lanterne. In occasione di questa festività, le famiglie si riuniscono ancora una volta e tutti, giovani e anziani, ricchi e poveri, dedicano questa giornata al  puro divertimento.

In molte cittadine, in occasione della festa delle lanterne, si possono ammirare straordinarie rappresentazioni culturali popolari, quali la danza con le lanterne a forma di drago, la danza del leone, la danza sui trampoli e la danza dei tamburi. La sera poi si assiste allo spettacolo dei fantastici fuochi d’artificio, di cui il popolo cinese è maestro. La notte della Festa delle lanterne è la prima notte di luna piena nel nuovo anno lunare. I fuochi d’artificio, le lanterne e la luna sembrano dar vita a una competizione per la creazione di una luminosità più particolare e splendente

Il giorno della festa delle lanterne in tutti i villaggi si possono ammirare le più varie esposizioni di lanterne, dalle forme più particolari. Al calar del sole i bambini giocano sorridenti per le strade con le lanterne costruite da loro. Per la realizzazione delle lanterne utilizzano la seta, la carta e la plastica; l’importante è che siano colorate e diversificate. Sono molto amate le forme che riprendono quelle degli uccelli, dei fiori, delle barche, dei draghi o del rispettivo segno zodiacale di quell’anno.

Trovare la soluzione agli indovinelli delle lanterne è poi una delle attività principali durante le esposizioni. I proprietari delle lanterne vi attaccano sopra degli indovinelli e i visitatori possono staccarli, se ne hanno indovinata la risposta; inoltre ricevono un piccolo regalo. Questo gioco ha delle origini molto lontane: lo si trova già nella dinastia Song (960-1279).

I piatti tipici della festa delle lanterne sono: l’Yuanxiao o il Tangyuan, ovvero gnocchetti di farina di riso, ripieni di diversi ingredienti. Visto che i termini cinesi Tangyuan e Tuanyuan, che significa incontro di famiglia, suonano nello stesso modo, si pensa che la famiglia sarà felice e vivrà in armonia se tutti i componenti mangeranno il Tanyuan.

Ora anche Monza potrà godere della sua festa delle lanterne e respirare un po’ di atmosfera orientale.

Il festival durerà fino al 31 gennaio 2016 e si trova nell’area ex Fiera, tra Viale Sicilia e Via Stucchi, proprio vicino allo stadio Brianteo.

L’orario di apertura al pubblico è:

  • giorni infrasettimanali (da lunedì a venerdì compresi): ore 18-22;
  • sabato, domenica  e festivi: ore 16-23.

Ingresso a pagamento: euro 14,00 ( ci sono pacchetti famiglia per 4 persone a 36 euro, bambini sotto i 3 anni gratis)

Info: Per esporre o richiedere ulteriori informazioni contattare il numero 039/3632401 o scrivere una mail all’indirizzo segreteria@lanterne-rosse.it

http://festivaldellelanterne.cina-italia.it/
Buon divertimento!


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici