STAI LEGGENDO

Agosto a Monza? Ecco i nostri suggerimenti

Agosto a Monza? Ecco i nostri suggerimenti

Quest’anno trascorrerai il mese di agosto a Monza? Ecco allora i suggerimenti di Monza Reale per trascorrere in modo allegro e rilassante le vacanze in città.

Monza finalmente si vestirà di un abito più silenzioso e tranquillo: quale momento migliore allora per godersi la città?

Forse durante gli altri mesi non avevi mai avuto il tempo per visitare qualche luogo, oppure non c’è stata occasione, o più semplicemente non ne avevi voglia: quindi ora esci ed vai alla scoperta di Monza nel periodo più godibile dell’anno!

Agosto a Monza 3 (2)

 

IL TUO AGOSTO A MONZA

Con un parco cosi’ meraviglioso vale la pena prendere la bicicletta (e se non l’avete potete affittarla a Cascina Bastia)  ed esplorarlo con calma: hai mai fatto il giro delle ville e delle cascine? Puoi iniziare a curiosare Villa Mirabello e subito dopo Villa Mirabellino, sua sorella minore, purtroppo ancora da restaurare ma con una bellissima storia da raccontare; oppure puoi scoprire anche tu quel gioiellino di Cascina Isolina o fare un giro a Cascina Frutteto dove c’è la sede della Scuola Agraria con il suo ristorante. Puoi anche sdraiarti al fresco dei curiosi alberi dei giardini della Villa reale e semplicemente osservarla da lontano nella sua maestosità…e immaginare i tempi lontani…la nostra fantasia è sempre la migliore compagna di avventure…

Per venerdì 5 agosto ti segnalo invece una visita guidata molto curiosa in Villa reale all’insegna del Gossip, ricostruita grazie ai racconti tratti dal diario di Paolo Paolucci, aiutante in campo di ReUmberto I.
Un diario che racconta le vicende segrete della vita di corte del re e della regina Margherita, amori, intrighi, scandali politici e non solo.

http://www.villarealedimonza.it/storie-reali-segrete-mai-raccontate-2/

Altrimenti perché non fare un bel pic nic? L’estate è la stagione ideale per una colazione al sacco al fresco sotto gli alberi, in totale relax ed immersi nello splendido verde del nostro parco che ci regala tanti angoli da scoprire. E se non sai come organizzare un perfetto pic nic, ecco per te la guida di Monza Reale:

La guida per un perfetto PIC NIC REALE

Nel parco inoltre ci sarà la possibilità di fare sport, quindi non perdere queste date:

  • Scherma: presso il pratone di fronte a Villa Mirabello il 7 agosto dalle 15 alle 18 ci saranno delle dimostrazioni e prove di scherma con spade di plastica per ragazzi e ragazze ( info: brianzascherma@fastwebnet.it, riferimento Adelio Giussani)
  • Tai Chi: una disciplina orientale volta a liberare le energie del corpo attraverso precise tecniche di movimento, migliorando così il benessere psico-fisico. Quando? Tutte le domeniche di maggio, luglio, agosto, settembre e ottobre dalle 10.30 alle 12.00, presso il pratone dei Giardini della Villa reale ( Riferimento: International Tai Chi Chuan Association tel. 340.5415587)
  • Shiatsu: presso il pratone della Villa reale, il 15 agosto dalle 10.00 alle 12.00 ci saranno dei trattamenti dimostrativi. Perchè non trascorrere un Ferragosto originale rilassandosi al fresco? (per info: info@shiatsuenatura.it riferimento Barbara Allegrezza)

 

Sempre presso la nostra Reggia, alla sera sarà possibile godersi un bel film sotto le stelle con il cinema all’aperto. Questo è la programmazione, per poter scegliere qualche pellicola che ti è sfuggita durante l’anno:

http://www.reggiadimonza.it/it/content/event/cinema-sotto-le-stelle

 

Agosto_a_Monza

 

SCOPRIRE MONZA IN ESTATE

Ti puoi inventare diverse attività per il tempo libero: una visita ai Musei civici è sempre molto interessante (non perdere la mostra di Elena Mutinelli: http://www.museicivicimonza.it/mostre/), oppure perditi nelle magnifiche stanze della Villa reale, scopri qualche mostra ospitata dalla Reggia (per esempio quella di Gastel o la mostra nel serrone “Road to (R)evolution”)  o ancora approfittane per andare finalmente al Museo del Duomo di Monza ad ammirare il suo tesoro a volte un po’ troppo sottovalutato. Perché poi non entrare nella Basilica di San Giovanni Battista e provare a cogliere la particolare energia che tanti dicono di sentire? Monza sa essere anche esoterica a volte!

Non dimenticare però la Cappella sistina del nord, ovvero il capolavoro degli Zavattari nel Duomo di Monza e la Corona ferrea!

Perchè non prendere una macchina fotografica o un cellulare e girovagare per la città scattando delle fotografie? Una Monza più tranquilla e rilassata saprà sicuramente regalarti degli scatti interessanti…

 

Agosto_a_Monza

 

Alla sera ti consiglio un bel giro in Via Bergamo, la piccola Brera monzese, da poco diventata pedonale ed ancora più vivibile, ricca di nuovi locali da provare….e poi una passeggiata romantica sul Lambro, per ricordare la Monza dei mulini di una volta e fermarsi su un panchina rilassandosi un po’.

Passeggia, osserva, curiosa…per rendere la tua estate sorprendente e inaspettata!

Ricorda: “Se i luoghi rendessero felici (o infelici), basterebbe andarci (o evitarli). Siamo più spesso noi a far sorridere i luoghi di quanto i luoghi facciano sorridere noi. La felicità è un pranzo al sacco, la si porta da casa” (Simone Perotti)

Buone vacanze da Monza Reale!

 

Agosto_a_Monza


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici