STAI LEGGENDO

Walter Lazzarin: lo scrittore per strada ti aspett...

Walter Lazzarin: lo scrittore per strada ti aspetta domenica 18 febbraio

Walter Lazzarin, lo scrittore per strada, ti aspetta domenica 18 febbraio sotto i portici dell’Arengario.

Il blog Monza Reale e Sara Ferlazzo sono lieti di presentare un evento originale che saprà incuriosirti, organizzato con il patrocinio del Comune di Monza e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

“Walter Lazzarin, lo scrittore per strada” si presenta come una novità assoluta nel panorama degli eventi culturali monzesi; prenderà il via domenica 18 febbraio 2018 alla mattina dalle ore 10 alle ore 12 sotto i portici dell’ Arengario, per proseguire poi nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 del giorno stesso.

Lo scrittore Walter Lazzarin scriverà gratuitamente per i passanti che lo richiedono dei tautogrammi, ovvero dei componimenti nei quali tutte le parole hanno la stessa lettera iniziale, una “composizione costruita con componenti che cominciano, categoricamente, con caratteri coincidenti”, definizione dello stesso Walter in tautogramma.

Il tautogramma insegna che la combinazione perfetta di parole esiste: con pazienza e pedante testardaggine si può trovare il modo migliore per esprimere un concetto.

Eccone un esempio:

“Scrittore per strada” è un progetto che ha portato Walter in giro con una macchina da scrivere, per un anno, in tutte le regioni d’Italia; si è posizionato sulle strade e nelle piazze principali di circa ottanta città del paese con la sua Olivetti Lettera 32 regalando i suoi racconti.

Ti raccontiamo qualcosa di lui…

Nato a Padova, classe 1982, ha una laurea in Economia aziendale e una in Filosofia.
E’ stato insegnante precario di Filosofia e Storia; poi da ottobre 2015 ha deciso di rincorrere un sogno, un’utopia secondo alcuni: promuovere i suoi libri girando per le strade d’Italia.

Nel 2011 ha esordito col romanzo “A volte un bacio”, l’anno dopo ha pubblicato “21 Lettere d’amore”.
Nel 2015 è uscito il suo romanzo “Il drago non si droga” e ha iniziato a giocare nella Nazionale Scrittori.
Da settembre 2016 a maggio 2017 ha partecipato alla trasmissione Dribbling, in onda su Rai 2.
Del 2017 è invece “Ventuno vicende vagamente vergognose”, raccolta di tautogrammi edita da CasaSirio.

Con questa iniziativa abbiamo voluto valorizzare e promuovere la cultura nella città di Monza, portando i cittadini in prima persona a conoscere uno scrittore originale, regalando la possibilità di ricevere uno dei suoi bellissimi tautogrammi.

Come ci ricorda Walter: “Chi non ha cultura ha una fantasia piccina e ha sempre bisogno di uno stimolo esterno, di qualcuno che proponga, di attività che altri confezionano. Chi non ha cultura subisce passivamente il fiume che scorre, si beve l’acqua che scende dall‘alto, affoga e affonda, e manco se ne accorge”

L’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini e visitatori che amano la narrativa.

WALTER LAZZARIN, LO SCRITTORE PER STRADA

Domenica 18 febbraio 2018

Portici dell’Arengario, Piazza Roma

Orario: 10/12; 16/19

www.scrittoreperstrada.blogspot.com

 

 

Locandina Lazzarin


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici