STAI LEGGENDO

Ornella Bijoux: una mostra tutta al femminile in A...

Ornella Bijoux: una mostra tutta al femminile in Arengario

Ornella Bijoux sarà la protagonista di  una mostra tutta al femminile che aprirà domani 27 aprile fino al 20 maggio 2018: Monza dedica un’esposizione alle preziose creazioni della concittadina Maria Vittoria Albani Scala, tra le più rinomate firme del gioiello fantasia e icona del bijoux Made in Italy.

Si potranno ammirare oltre 200 pezzi unici, realizzati a mano, che raccontano, attraverso sessant’anni di creatività, il susseguirsi della Moda secondo la lettura originale, elegante e solare della grande designer.

Ornella Bijoux 2

Ornella Bijoux è un marchio fondato nel 1944 da Piera Albani assieme alla figlia Maria Vittoria e da allora sono stati realizzati gioielli fantasia per importanti case di moda come la milanese Biki, coniugando eleganza e originalità, ironia e grande bellezza, sempre osando nel combinare assieme tra loro i materiali più diversi: dal vetro alla ceramica, dall’ottone al corallo, dai materiali plastici ai cristalli.

La mostra è curata da Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, docente, coordinatrice e curatrice di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento.

“Ho fortemente voluto questa mostra dedicata alla creatività di una nostra straordinaria concittadina, che ha dato lustro al Made in Italy nel mondo – spiega il Sindaco Dario Allevi – Dopo aver esposto i suoi gioielli a Milano, Marbella, al Victoria Museum di Londra, a New York e a Tokyo non poteva la sua città natale non dedicarle una vetrina così prestigiosa per le sue collezioni come l’Arengario”.

“Dopo le eccellenze del Made in Brianza, esposte nel #FuorisaloneMonza2018, il suggestivo spazio dell’Arengario ospita le creazioni di un altro grande talento del nostro territorio, una celebre firma dell’artigianato artistico, i cui gioielli, esportati in tutto il mondo, testimoniano la qualità e l’originalità dell’estro brianzolo” aggiunge l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo.

Una mostra quindi tutta al femminile che le donne non possono perdere, per sognare un po’ ad occhi aperti e per onorare una nostra grande concittadina, inoltre l’ingresso è libero.

Curiosate un po’ il sito: www.ornellabijoux.com

“Il Gioiello Fantasia” in mostra

Le creazioni di Maria Vittoria Albani Scala, in arte Ornella Bijoux

Palazzo dell’Arengario – Monza

Apertura mostra: dal 27 aprile al 20 maggio 2018

Inaugurazione: 5 maggio 2018, ore 17.00

Orari:

Dal martedì al venerdì 15.00–19.00

Sabato, domenica e festivi 10.00–13.00 e 15.00–19.00

Lunedì chiuso

Ingresso libero

Ornella Bijoux 5


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici