STAI LEGGENDO

Club del Buongustaio di Monza: il risveglio della ...

Club del Buongustaio di Monza: il risveglio della cucina brianzola

Club del Buongustaio di Monza è una realtà ormai storica in città e ha da sempre l’obiettivo di riscoprire la cucina tipica della nostra zona, per non dimenticare i sapori della tradizione.

Sedersi a tavola per gustare prelibatezze, per creare occasioni di confronto e momenti di coinvivialità: questo è lo spirito promosso da quasi mezzo secolo dal Club del buongustaio di Monza.

E’ partito, giovedì 17 ottobre 2019, presso la trattoria ”La rava e la fava” di Biassono, il 22° concorso gastronomico intitolato “Il risveglio della cucina monzese e brianzola”, una manifestazione a cadenza biennale organizzata dal Club del buongustaio di Monza.

Chi conosce la sua storia?

Il fondatore locale fu Ugo Brambilla che, negli Anni Ottanta, assieme al prof. Giorgio Vaglié, noto primario ospedaliero, volle riportare in auge la cucina del nostro comprensorio che ormai stava andando in disuso, di pari passo con la sparizione delle care e vecchie osterie.

Partecipano abitualmente al concorso una decina di trattorie a partire da ottobre fino a maggio, con cadenza mensile.

l ristoranti che partecipano sono obbligati a cucinare un menù che comprenda un piatto brianzolo: il pubblico dei soci, assieme ad una giuria di esperti di gastronomia, autorità e giornalisti del settore, giudica, con apposite schede, il menù, tenendo conto dell’abbinamento con i vini, della cottura e del sapore. Un premio speciale invece è riservato al miglior dessert.

Club del Buongustaio Monza

Siamo così ritornati a gustare piatti gustosi della tradizione locale come la faraona ripiena di castagne, la trota affumicata, lo stracotto di manzo ”alla california”(frazione di Lesmo, non in America) ecc. Naturalmente il piatto forte resta sempre la “cassoeula” che resta appannaggio di pochi esperti ed altrettanti estimatori.

Con questa edizione del concorso entra in carica il nuovo Presidente, l’instancabile Gisella Ceriello, da anni sempre attiva nel Club del Buongustaio di Monza.

Il secondo appuntamento si è svolto alla famosa trattoria Zappa di Vedano al Lambro che ha proposto la tradizionale ”cassoeula”.

Il contest seguirà nel nuovo locale ”Osteria Magenta”, poi il Valentino” di Bellusco (vincitore della passata edizione), il ”Roma” di Casatenovo, il ”Punto e a capo” di Cernusco Lombardone e altri in via di definizione.

Se volete partecipare alle loro iniziative e magari diventare soci per gustarvi delle ottime cene in compagnia, scrivete una mail a: cdbmonzaebrianza@gmail.com oppure visitate la loro pagina Facebook: Club del Buongustaio di Monza e Brianza.

E allora…buon appetito a tutti!


Alberto Aiello, classe '76, monzese d’adozione, Laureato in economia, convinto che il cibo sia tradizione e cultura, da qualche parte ha letto che gli animali si nutrono, l’uomo mangia ma solo il buongustaio sa mangiar bene. Ama le persone e le parole: ciascuna di esse ha un suo senso se prese da sole; ma unendole tra loro prendono un nuovo significato a seconda della frase in cui vanno a finire.

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici