STAI LEGGENDO

La Regina Teodolinda è tornata: meraviglia delle m...

La Regina Teodolinda è tornata: meraviglia delle meraviglie!

E ce l’abbiamo fatta, siamo saliti su quelle impalcature ed abbiamo visto il restauro della Cappella della Regina Teodolinda: qualcosa di meraviglioso, da meritarsi davvero il soprannome di Cappella Sistina del Nord.

Teodolinda nella sua nuova veste luccicante, gli 800 personaggi, le 43 scene, tutto ti gira intorno e non si puo’ fare a meno di stupirsi per il meraviglioso restauro eseguito.

Troviamo questa frase nell’affresco:

” Osserva, tu che passi, come i volti appaiono vivi

e quasi respirino. e come i gesti corrispondano in tutto alle parole.

Questa cappella è stata decorata dagli Zavattari

ad eccezione dei dipinti

della convessa volta in alto”

Eccola, dopo un restauro durato sei anni, la cappella di Teodolinda del Duomo di Monza, magnifico esempio del gotico cortese a opera degli Zavattari. Il progetto, costato 3 milioni di euro e varato nel 2008 da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, World Monuments Found, Marignoli Foundation e Fondazione Gaiani (responsabile della gestione del patrimonio artistico di Duomo e Museo del Duomo di Monza), ha impegnato un team di sole donne restauratrici guidate dallo studio milanese di Anna Luchini, capaci di ridare vita e luce ai 500 metri quadri di affreschi sviluppati in cinque registri sovrapposti, nei quali in 43 scene gli Zavattari hanno narrato la storia della regina Teodolinda.Le condizioni della Cappella di Teodolinda erano davvero critiche: il film pittorico andava via via sollevandosi dalle pareti, rischiando di scomparire per sempre insieme con le figure.

“E’ il completamento di un lungo lavoro e di un impegno doveroso nei confronti di un’opera d’arte unica al mondo e patrimonio di tutti – commenta Titti Gaiani, vicepresidente della Fondazione Gaiani –  Metterla in sicurezza e restituirle lo splendore che merita, dopo tutti questi anni, è come completare una sinfonia, una sinfonia dell’arte”

La cappella sara’ quindi il fiore all’occhiello per Monza e la Regione Lombardia, orgoglio immenso di noi cittadini.

Le visite sulle impalcature sono ormai esaurite ma probabilmente dal mese di Maggio si potra’ visitare la Cappella che sara’ illuminata con un impianto avveniristico a led.

Se passate da Monza, non dimenticate quindi di visitare la Cappella degli Zavattari in Duomo perché ne rimarrete davvero incantati: a parte essere un’opera d’arte straordinaria, ci mostra la bellissima storia della grande Regina Teodolinda, tuffandoci in un mondo pieno di oro e colori.

Teodolinda superstar vi aspetta!


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

  1. Avatar
    Fabia

    24 giugno

    Bellissima! La Cappella della Regina Teodolinda e’ uno splendore!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Seguici