STAI LEGGENDO

A Monza abbiamo una Co-scienza? Scopriamolo!

A Monza abbiamo una Co-scienza? Scopriamolo!

Progetto Co-scienza:un nome curioso, vero?

Il Progetto Co-scienza nasce a Monza da un gruppo di ragazzi con la voglia di impegnarsi per il cambiamento e la cooperazione sul tessuto sociale della città: direi un ottimo punto di partenza! Gia’ ci piace!

Il prefisso “co” racchiude concetti di condivisione e collaborazione che si fondono con la parola scienza: si richiama cosi’ un approccio scientifico che il gruppo cerca di applicare.

Il termine coscienza invece richiama le  dimensioni della coscienza sia personale che collettiva, in una visione di etica universale come prospettiva. La scienza diventera’ uno strumento mosso  dal motore delle emozioni, dalle passioni e dall’ istinto dell’animo umano.

Il Progetto co-scienza vuole creare una rete di progetti ed opportunità rivolta tutti, in quanto nasce dalla lettura dei bisogni percepiti che verranno costantemente analizzati in quanto soggetti ad un continuo cambiamento.

Quali sono i progetti specifici ora in atto a Monza?

C’è la realizzazione di un orto condiviso del Comune; la costituzione di gruppo teatrale; l’organizzazione di visite presso diverse realtà locali; l’ organizzazione di viaggi, escursioni, gite a scopo culturale ed aggregativo; vari incontri nelle scuole della zona.

L’obiettivo primario e’ quello di stimolare lo sviluppo di una coscienza sia del singolo individuo che della comunità attraverso molteplici attività di sensibilizzazione. Si cerchera’ inoltre di promuovere attività informative e/o divulgative, nonché di intraprendere percorsi educativi, promuovere lo sviluppo e  la riscoperta della cultura.

Ma chi saranno i destinatari di questo bellissimo progetto?

Sono tutti coloro che credono nella necessità di un cambiamento e ne vogliono prendere parte in prima persona attivamente o anche semplicemente in modo consapevole

Il metodo di lavoro adottato dai membri prevede innanzitutto l’obiettivo di operare come una rete,quindi con scambi di idee ed informazioni, con la collaborazione sinergica tra individui all’interno del gruppo e anche tra le diverse realtà esistenti in citta’. Tutto cio’ con il fine di creare un flusso costruttivo di energia a vantaggio di tutti.

Il motto è “Coltiviamo il sogno di un futuro di scienze e cultura, al servizio della natura” : noi lo troviamo bellissimo e ci auguriamo che questi ragazzi riescano davvero a far crescere questo progetto che potra’ rendere Monza una citta’ ancora piu’ bella e partecipativa.

Noi cercheremo di collaborare all’orto condiviso, e voi cosa scegliete? Diventiamo tutti cittadini attivi coscientemente, forza!


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici