STAI LEGGENDO

A Monza arriva lo sport dei nobili, il Polo, insie...

A Monza arriva lo sport dei nobili, il Polo, insieme ad una simpatica gara di cappelli da donna. So chic!

Avete mai guardato con curiosità le foto del Royal Ascot, la festa fashion di cavalli e cappelli che si svolge ogni anno in Inghilterra? Si tratta forse dell’evento mondano più atteso dalla nobiltà inglese, con il corteo reale ed un tripudio di cappelli dai colori sgargianti, tra fiori, pizzo, nastri e piume.

Protagonista è però la gara di polo, lo sport che viene comunemente detto “dei nobili”. Si tratta in realtà di uno sport molto antico, nato in Persia e poi diffusosi in Arabia e Tibet, dove prende il nome di “pulu”, che significa “radice”, forse in riferimento al salice dal quale si estraeva il materiale per la palla.

A rafforzare l’idea che il polo sia lo sport dei re è anche la leggenda secondo la quale il sovrano mongolo Gengis Khan amasse dilettarsi in questo gioco.

Il polo poi si diffuse in India, colonia inglese, dove i soldati britannici ne rimasero affascinati  ed iniziarono ad usarlo come allenamento militare: il movimento della mazza impugnata infatti era propedeutico all’insegnamento dei colpi di sciabola.

Fu così che dall’Oriente il polo si sposta in Occidente…e domenica 27 settembre approda anche a Monza.

Siete pronti per assistere al primo Torneo di polo organizzato presso l’Autodromo nazionale di Monza? Sarà un po’ come sentirsi in pieno stile british Royal Ascot, anche perché le donne saranno invitate a partecipare al concorso che vedrà premiato il cappello più bello.

Quindi, forza: andiamo ad aprire vecchi cassetti per cercare qualche cappello originale, oppure diamo libero sfogo alla nostra fantasia creando con le nostre mani qualche originale copricapo. Non vogliamo sentirci per un pomeriggio come Julia Roberts nel film “Pretty woman”, quando Richard Gere la invita per la prima volta ad una gara di polo?

Guardate invece i curiosi cappelli sfoggiati al Royal Ascot dalle pazze nobildonne inglesi!

Ovviamente non vi chiediamo di presentarvi con cappelli così elaborati, andrà benissimo anche qualcosa di più sobrio…l’importante, come si dice, è partecipare! Prendete magari qualche spunto da queste foto:

L’evento inizierà alle ore 14.30 con la presentazione della “Monza Polo Cup 2015”, proseguirà con la gara, mentre alle 18 si premieranno, oltre agli sportivi, anche i cappellini da donna piu’ belli ed originali, per brindare poi tutti insieme con un aperitivo. L’evento è ovviamente aperto a tutti.

Perché non passare un pomeriggio domenicale diverso, fra uno sport nuovo e un po’ di British Style? So chic!

ATTENZIONE: DRESS CODE COUNTRY CHIC E CAPPELLO PER LA DONNE

Ecco a voi l’invito:


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici