STAI LEGGENDO

LIBERA UN LIBRO A MONZA: torna la caccia ai libri ...

LIBERA UN LIBRO A MONZA: torna la caccia ai libri per la città!

L’anno scorso è nato tutto quasi per gioco, da una serie di commenti su Facebook. Avevamo visto un’iniziativa interessante sui social e chiacchierando abbiamo pensato: “Perchè non lo facciamo anche a Monza?”.

Ed ecco che è nato così l’evento LIBERA UN LIBRO A MONZA: da uno scambio sui social, dalla voglia di portare allegria in città , dal desiderio di condivisione e di diffondere l’amore per i libri e la cultura.

Libera un libro a Monza 1

Arrivò l’atteso week end del 28 e 29 marzo e Monza fin dalla mattina ha iniziato a riempirsi di libri “liberati” dai cittadini: è stata una bellissima emozione vedere la grande partecipazione delle persone, i sorrisi di chi aveva trovato un libro in un angolo della città, osservare gli sguardi sorpresi di chi non capiva leggendo l’etichetta, vedere bambini che correvano alla caccia dei libri.

Fu un grande successo: circa 800 libri liberati nel week end, tantissime foto condivise sulla pagina dell’evento e commenti entusiasti della gente!

Per noi è stata un’immensa gioia inaspettata perchè ci ha fatto capire che anche Monza ha voglia di condivisione, di allegria e di cultura!

L’idea è nata appunto per soddisfare la voglia di libri che c’è e si percepisce anche fra i più giovani, ed anche per recuperare il concetto di bene comune, qualcosa da condividere in un vero e proprio esperimento di socialità.

COME PARTECIPARE:

  1. Prendi un libro che hai in casa oppure anche acquistato appositamente per l’evento
  2. Scrivi su un post-it oppure su un pezzo di carta il nome dell’iniziativa “Libera un libro a Monza” ed una dedica per chi lo troverà
  3. Lascialo in un posto pubblico visibile: una panchina, un giardinetto, un bancomat, davanti ad una scuola, su un gradino, su un bancone di un bar, al parco…dove preferisci
  4. Chi troverà un libro lo potrà prendere liberamente, leggere il messaggio lasciato e portarlo a casa per gustarsi una nuova lettura o regalarlo

Libera un libro a Monza 2

 

Vi chiediamo poi di pubblicare le foto dei vostri libri liberati o trovati sulla pagina dell’evento Libera un libro a Monza (Seconda edizione), in modo da creare una grande caccia al tesoro per la città.

https://www.facebook.com/events/191844221191814/

L’evento si svolgerà sabato 16 Aprile e domenica 17….a che ora vuoi, quando vuoi, dove vuoi!

Quindi forza monzesi, per un week end vogliamo vedere la nostra città piena di libri ed allegria: superiamo insieme gli 800 libri dell’anno scorso?

Vi aspettiamo numerosi!

Grazie dal gruppo LIBERA LA CULTURA A MONZA

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”
(Umberto Eco)

Libera un libro a Monza 3

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici