STAI LEGGENDO

Il successo di Libera un libro a Monza, l’ev...

Il successo di Libera un libro a Monza, l’evento social della città

Sabato 16 e domenica 17 Aprile 2016 si è svolta in città la seconda edizione di Libera un libro a Monza, con una grandissima partecipazione dei cittadini: più di 1000 partecipanti e più di 800 libri liberati. In quanto organizzatrice, insieme ad Elisabetta, Francesca e Valentina, voglio ringraziare di cuore tutti i monzesi per il loro calore ed entusiasmo in questi due giorni.

Si è rivelato un successo che ha travolto la città di Monza: è stato davvero bello passeggiare per le vie e cercare con curiosità i libri liberati, avvistarne uno e correre a leggerne il titolo e la dedica. Ma ancora più bello è stato raccontare l’evento alle persone incuriosite che guardavano i libri, un pò diffidenti all’inizio e poi entusiaste dell’iniziativa. Ho visto bambini saltellare allegramente con i libri trovati, con la gioia negli occhi e genitori felici accanto a loro. C’erano persone anziane intimorite che non raccoglievano i libri perchè avevano paura di dover pagare, oppure coppie di amiche che giravano con le loro borse piene di libri a caccia per il centro città. Ho osservato famiglie che giravano con il loro cane alla ricerca dei libri, ridendo e scherzando fra di loro. Ho visto tantissimi bambini in questa edizione e ne sono stata felicissima, perchè l’amore per la cultura e la lettura dovrebbe essere coltivato fin da piccoli, per poi diventare degli adulti consapevoli ed aperti di mente.

Libera un libro a Monza 51.jpg

Oggi, come ieri e come sarà in futuro, la lettura è quello che viene definito un ‘hobby‘ di natura culturale: è risaputo ormai che leggere aiuta a sviluppare la mente, le conoscenze lessicali e la fantasia di una persona dato che, a differenza della sua più diretta concorrente, la televisione, non ti sforna immagini alla velocità della luce senza stimolare minimamente il cervello.
 Se ci pensiamo bene, la lettura è da considerarsi ancora oggi una delle invenzioni più importanti al mondo, seconda solo alla scoperta del fuoco.
E’ stata con l’invenzione della scrittura che l’uomo ha abbandonato la via dell’ignoranza e si è incamminato lentamente nell’immenso universo della conoscenza ed è sempre grazie a questa magnifica scoperta che l’uomo ha cessato di essere solo ed è divenuto membro di una società.
Forse oggi nessuno gli da molto peso perché esistono metodi molto più veloci per comunicare a partire dal computer, dagli smartphone e tablet, ma se non fosse stata inventata la scrittura noi oggi non saremmo arrivati al livello socioculturale che abbiamo raggiunto.
Libera un libro a Monza 11
Per questo sono felice del successo ottenuto da Libera un libro a Monza perchè ci dimostra che si ha ancora voglia di leggere, di scoprire nuove storie e nuovi mondi, che si amano ancora i libri.
E’ stato un pò come tornare bambini, passeggiare per la città cercando di scovare libri negli angoli più insoliti e poi prenderli in mano e sfogliarli con curiosità, leggendo le bellissime dediche lasciate dai liberatori.
Monza per un week end si è trasformata in una città magica, piena di gioia ed emozioni positive, dove la gente ha voluto condividere qualcosa di bello con gli altri cittadini: questo è il grande successo di Libera un libro, questa è la città che vorrei!
Ho raccolto per te dei commenti dei partecipanti che fanno capire l’entusiasmo e lo spirito con cui è stato vissuta l’iniziativa.
“Ieri il telefono mi ha abbandonato e non ho potuto postarvi le foto dei libri liberati e salvati al #Carrouselstreetmarket in via Bergamo 🙂
È stata una bellissima occasione per le persone per fermarsi e parlare di libri con altre persone mai viste e scoprire affinità o nuove visioni” (Chiara B. Marchesi)

“Una stupenda iniziativa.
Non riuscirò più a passeggiare per Monza senza sbirciare negli angolini delle vetrine, sui davanzali delle finestre in Piazza San Pietro Martire, sulle panchine, fra le zampe dei leoni della Rinascente.. Sul serio, grazie a tutti voi. Per i libri liberati, per aver adottato i miei, per un pomeriggio diverso dal solito che mi ha regalato emozioni uniche” (Elisa Babini)

“Che bella iniziativa! Tutte le fasi sono state emozionanti.. Scegliere il libro.. Scrivere la dedica.. Decidere dove liberarlo e poi liberarlo (silenziosa come un ninja!) .. La caccia!
È stato un gioco divertente che mi ha fatto sentire un po’ bambina e nello stesso tempo il pretesto per far girare storie (stampate su carta! Quella che si annusa e si tocca) e sentirsi più vicini. Grazie a tutti i giocatori e ai promotori dell’iniziativa!” (Ilaria Costantino)

“Bellissima caccia al tesoro…un libro speciale può cambiare parte di te. È stato divertente e magico! Da rifare…la Cittá invasa dai libri era bellissima! Grazie” (Laura Senegalliesi)

Grazie a tutti per aver regalato bellissime emozioni insieme ai libri: ora avranno trovato posto in case nuove che sapranno custodirli con amore e cura.
Come regalo ecco per te una carellata delle foto più belle dell’evento: ci sono anche i tuoi libri?
Ti aspetto per la terza edizione e ricorda:
“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo” ( G. Rodari)
Seguici su www.monzareale.com

 

Libera un libro a Monza 41Libera un libro a Monza 40Libera un libro a Monza 39Libera un libro a Monza 38Libera un libro a Monza 37Libera un libro a Monza 36Libera un libro a Monza 34Libera un libro a Monza 33Libera un libro a Monza 32Libera un libro a Monza 30Libera un libro a Monza 29Libera un libro a Monza 28Libera un libro a Monza 27Libera un libro a Monza 26Libera un libro a Monza 25Libera un libro a Monza 24Libera un libro a Monza 23Libera un libro a Monza 22.pgLibera un libro a Monza 21Libera un libro a Monza 20Libera un libro a Monza 19Libera un libro a Monza 18Libera un libro a Monza 17Libera un libro a Monza 16Libera un libro a Monza 15Libera un libro a Monza 14Libera un libro a Monza 13Libera un libro a Monza 12Libera un libro a Monza 11Libera un libro a Monza 10Libera un libro a Monza 9Libera un libro a Monza 8Libera un libro a Monza 7Libera un libro a Monza 6Libera un libro a Monza 5Libera un libro a Monza 4Libera un libro a Monza 3Libera un libro a Monza 2Libera un libro a Monza 1


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici