STAI LEGGENDO

E’ tempo di pulizie a Monza: domenica ce lo ...

E’ tempo di pulizie a Monza: domenica ce lo spiega Giuliacci!

Ogni anno il Comune di Monza organizza una giornata dedicata alla pulizia della città: un momento di partecipazione e di condivisione del bene comune che vede impegnati migliaia di cittadini, studenti, bambini, associazioni, tutti riuniti intorno ad un obiettivo comune, ovvero migliorare il luogo in cui si vive.

E' tempo di pulizie Monza 4

Quella di domenica 10 aprile a Monza è stato un’altra edizione da record, durante la quale tantissimi cittadini hanno ripulito e abbellito la nostra città.

Cento cantieri, più 4mila cittadini volontari al lavoro, un migliaio di bambini nelle scuole,6 tonnellate di vernici utilizzate, tremila tra fiori,piante, piccoli arbusti e decine di alberature e 350 sacchi di concime.

Un successone!

L’Associazione Restart nell’ambito dell’iniziativa comunale ha proposto un intervento per ripulire le vie del centro storico monzese dagli inquinanti scarti da fumo, ovvero gli odiati mozziconi. Grazie alla partecipazione di numerosi volontari sono stati raccolti più di 10.000 mozziconi di sigaretta e l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla valenza dell’articolo 40 della normativa Green economy è stato raggiunto!

E' tempo di pulizie Monza 6

Tale intervento ha costituito le basi per la successiva fase di coinvolgimento della cittadinanza: domenica 17 Aprile 2016 infatti, in piazza Trento e Trieste, durante la giornata di “Primavera in piazza”, il Dott. Andrea Giuliacci, meteorologo del Centro Epson Meteo e professore universitario del corso di Fisica Atmosferica dell’ Università degli Studi di Milano Bicocca, nonché autore di diversi libri ed articoli riguardanti il clima e la meteorologia, terrà un interessante intervento sul tema dell’inquinamento nelle nostre città, proponendo anche delle riflessioni che riguardano il surriscaldamento del nostro pianeta e la sostenibilità ambientale.

Sempre domenica 17 Aprile l’Associazione Restart sarà presente in piazza con una postazione fissa, dove si potranno chiedere informazioni sul progetto “E’ tempo di pulizie” ed anche comprare e produrre pins e gadget il cui ricavato verrà utilizzato per raccogliere fondi per il Comitato Intensivamente Insieme, che si occupa di creare “single family room” all’interno del reparto di Terapia intensiva Neonatale dell’ospedale San Gerardo di Monza, per permettere ai genitori di avere un contatto costante con il neonato.

Direi un’ottima opportunità per ascoltare argomenti molto importanti per il nostro futuro e per conoscere il figlio del famoso colonnello Giuliacci, che ha accompagnato le nostre previsioni meteo per anni!

Per qualsiasi informazione consultare il sito www.assorestart.org o contattare l’associazione all’indirizzo associazionerestartmonza@gmail.com

Forza monzesi, è tempo di pulire, non solo la nostra città, ma tutto il pianeta! J

E' tempo di pulizie Monza 2


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici