STAI LEGGENDO

VIRGINIA E CO. al pic nic Reale: reading sotto l&#...

VIRGINIA E CO. al pic nic Reale: reading sotto l’albero

C’è un posto delizioso in via Bergamo 8, inaugurato da poco più di un mese, che io amo particolarmente: è la nuova libreria Virginia e Co. di Raffaella Musicò.

Prima era Hemingway & C., ora si passa a Virginia e Co., ma sempre di personaggi straordinari si parla. Virginia e Co. appunto da Virginia Woolf, la grande scrittrice che fu da sempre considerata una delle figure principali della letteratura del XX secolo e grande attivista nella lotta per la parità dei diritti.

Virginia e Co. 2

Nella sua opera del 1929 “Una stanza tutta per sè” Virginia diceva: ” Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sè se vuole scrivere romanzi” . Ecco a cosa si è forse ispirata la nostra libraia Raffaella quando ha deciso di rinnovare la libreria: un luogo delizioso, tranquillo, dove staccare la spina ed tuffarsi fra libri ricercati e mai scontati, un luogo dove curiosare, dove stupirsi, dove leggere, dove fare amabilmente due chiacchiere con la proprietaria, sempre sorridente e disponibile.

Virginia e Co. 15

Potrai trovare libri “speciali”: ci sono editori coraggiosi che hanno lavorato per definire il loro spazio rendendolo unico; poi un certo tipo di media editoria che sceglie autori dirompenti, visionari, talentuosi, capaci di scuotere le anime tranquille.
Potrai trovare uno spazio specifico per autori inglesi, classici e contemporanei, che hanno segnato la letteratura mondiale e anche per quelli provenienti dal resto del nord Europa, con la magia delle atmosfere e una sensibilità tutta speciale per la natura e l’essenza dell’uomo ed infine uno posto speciale per il Giappone, grande passione di Raffaella.
Ci sarà un settore dedicato alle graphic novel, uno per la poesia otto-novecentesca e contemporanea europea, con uno sguardo particolare alle donne, e nel minuscolo retro uno spazio tutto dedicato ai bambini.
Non mancherà la letteratura sugli animali – su tutti ‘Flush’ di Woolf, naturalmente! – e qualche testo sull’alimentazione vegana (come la libraia!) ed anche letterature “green” sui giardini e sugli alberi.

Ci sarà posto anche per restare a leggere, scrivere, o anche solo pensare, comodamente seduti al tavolo al centro della stanza: basterà portarsi una tazza da casa e la proprietaria offrirà tè e tisane per sostenere l’attività intellettuale. Una piccola stanza di circa 25 mq dove potrai trovare però una grandissima accoglienza.

Virginia e Co. 13

Al pic nic Reale del 29 maggio vogliamo ricreare insieme questa atmosfera con “L’ Angolo di Virginia” con dei bellissimi reading sotto l’albero. Raffaella ci leggerà dei brani tratti da:

  •  Giardini di carta di Evelyne Bloch-Dano
  •  Il sussurro degli alberi di Tiziano Fratus
  •  Ogni albero è un poeta di Tiziano Fratus 
  • L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus
  •  Formiche di Bert Holldobler e Edward Wilson
  • Il giardino del paradiso di Nava e La Porta

 

Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 invece Raffaella ci presenterà la scrittrice Anna Mosca che ci delizierà con dei reading di poesie tratti dal suo libro “California notebooks”.

Lasciati coccolare da poesie e parole, all’ombra di un albero, sdraiato su una comoda coperta, in assoluta calma, immerso nella meraviglia del nostro parco ed in compagnia di una libraia davvero speciale che saprà incantarti.

L’angolo di Virginia sotto l’albero ti aspetta!

Ci vediamo il 29 maggio al pic nic Reale:

https://www.facebook.com/events/1048663871868247/

LIBRERIA VIRGINIA E CO.

VIA BERGAMO 8

20900 MONZA (MB)

TEL. 0392276483

Virginia e Co. 12.jpg

 

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

  1. Avatar
    libriamoci.site

    20 maggio

    Bella idea, io sono distante ma l’ ho condivisa per chi è di zona ?

  2. Avatar
    Monza Reale

    20 maggio

    Grazie 🙂

INSTAGRAM
Seguici