STAI LEGGENDO

La guida per un perfetto PIC NIC REALE

La guida per un perfetto PIC NIC REALE

Sei pronto per dare il via ad un perfetto pic nic reale?

Per rendere speciale una giornata basta poco: un prato, un albero, un po’ di sole, qualcosa di buono da sgranocchiare, un gruppo di amici simpatici e volenterosi, una palla, bambini che giocano e magari anche i vostri fedeli amici a quattro zampe, et voilà, ecco fatto!

Ma ricorda, se non ci si organizza bene, il pic nic può risultare scomodo e quindi voglio darti qualche consiglio per rendere la tua giornata organizzata al meglio e divertente:

  • Prima cosa cerca un cestino da pic nic, una valigetta, un contenitore porta vivande: scatena la tua fantasia! Puoi utilizzare per esempio delle cassetta della frutta, oppure delle capienti borse di paglia o dei cesti che hai in casa o dei vecchi borsoni da viaggio

 

  • Fai attenzione ai dettagli che sono essenziali: se riesci procurati un telo cerato contro l’umidità del terreno, un paio di coperte, qualche pareo in caso di vento, un cappello per ripararti dal sole, un rotolo di spago, un coltellino svizzero, una crema antistaminica per eventuali punture di insetto, sale pepe e olio, un coltello affilato, un tagliere, tovaglioli, piatti, bicchieri e posate
  • Sistema i tuoi piatti in contenitori ermetici, ricordandoti di disporli in ordine inverso: in fondo i dolci e via via fino agli antipasti
  • Se è possibile usa delle borse termiche per conservare il cibo e le bevande, ovvero acqua, vino, caffè thè (vanno benissimo i termos, ma ricordati di zuccherarli prima), coca cola, bibite varie
  • Non dimenticare assolutamente di portare dei sacchi per la spazzatura: il prato dove si farà il pic nic dovrà essere pulito quando si terminerà e se è possibile puoi usare anche contenitori biodegradabili
  • Se vuoi stare comodo porta qualche cuscino su cui appoggiarti e magari fare un riposino in mezzo al verde

Guida perfetto pic nic Reale 8

  • Puoi portare qualche decorazione floreale per trasformare un banale pranzo al sacco in un evento originale: non dimenticare che per il miglior allestimento da pic nic ci saranno dei simpatici premi in palio!

Guida perfetto pic nic Reale 4

  • Fate in modo di evitare il più possibile stoviglie, bicchieri e posate usa e getta; con i contenitori monoporzione riutilizzabili per le varie portate eviterete anche i piatti di plastica. Al posto delle bottiglie di plastica potete scegliere borracce e termos per le bevande e non dimenticate tovaglie e tovaglioli di stoffa. Se volete poi allestire un pic nic molto chic usate invece calici di vetro per il vino e piatti di ceramica!

Guida perfetto pic nic Reale 9Guida perfetto pic nic Reale 10

 

  • Non dimenticare l’apribottiglie, uno degli oggetti che la maggior parte delle volte viene lasciato a casa!

Ora pensiamo anche al cibo: se vuoi goderti la giornata senza dover pensare a cosa cucinare, ti ricordo che avrai la possibilità di prenotare da Pikniq il tuo cestino con un buonissimo menù fatto apposta per l’occasione (ecco le info: https://monzareale.com/2016/05/09/un-cestino-speciale-per-il-pic-nic-reale-del-29-maggio-pikniq-ti-aspetta/ )

Altrimenti puoi sbizzarrirti con cose semplici, come per esempio i tramezzini che sono sempre perfetti perchè rimangono morbidi e freschi, specialmente se farciti con mozzarella, stracchino, tonno, burro, maionese, etc etc. Anche le torte salate o le quiche alle verdure sono ottime per un pic nic, insieme all’ intramontabile frittata ( con cipolle, biete, zucchine, erbette miste, pomodorini o pancetta, per esempio). Altra idea potrebbe essere un gattò di patate o la pasta fredda ( farfalle al pomodoro, mozzarella e basilico; tonno, pesto e pomodorini; olive nere, pomodori secchi e feta greca) oppure la classica insalata di riso. Per concludere ti consiglio una macedonia di frutta e un dolce fatto in casa ( ottima sarebbe una crostata di marmellata o un ciambellone).

Per quanto riguarda invece il vino, se non hai una borsa frigo, puoi utilizzare il vecchio metodo conservando in frigo e freezer la bottiglia fino a quando non si esce di casa, lasciandola poi avvolta in un panno sino a prima del consumo.

Passiamo ora all’abbigliamento: come in tutte le cose l’ideale è la via di mezzo, senza esagerare. I tacchi sono banditi in queste occasioni. Se non amate le sneakers, optate per un biker o uno stivaletto. Cercate sempre di bilanciare il look: se siete super basic, un dettaglio particolare ci sta. Gli accessori, come sempre, la fanno da padrone: immancabili occhiali da sole e cappello.

E a proposito di cappello…ricordati che il dress code del pic nic Reale per donne, uomini e bambini è appunto il cappello: non è obbligatorio ma sarebbe bello vedere i partecipanti indossare questo accessorio e magari addobbarlo con fantasia!

Non dimenticate però la regola d’oro per un piacevole pic nic. portate il vostro sorriso e un’ottima compagnia!

Ci vediamo il 29 maggio!

https://www.facebook.com/events/1048663871868247/

Guida perfetto pic nic Reale 14Guida perfetto pic nic Reale 13Guida perfetto pic nic Reale 17Guida perfetto pic nic Reale 12Guida perfetto pic nic Reale 7

 

 

 

 

 

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

  1. Avatar
    snowinlux

    30 maggio

    Meraviglioso post! Trovero’ mai qualcuno che voglia fare un vero pic -nic con me? qui in alto adige solo speck am Brettel!!! uffa!!

  2. Avatar
    Monza Reale

    30 maggio

    ????

INSTAGRAM
Seguici