STAI LEGGENDO

I “SUONI DELLA NATURA” arrivano a Monz...

I “SUONI DELLA NATURA” arrivano a Monza: concerti di musica classica nel verde dei Giardini della Villa reale

I “Suoni della natura” arrivano a Monza: quattro concerti all’aperto nei giardini della Villa reale ci delizieranno per i prossimi due fine settimana.

L’evento, che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 luglio e il week end successivo sabato 9 e domenica 10 luglio, è stato organizzato da due giovani pianisti monzesi, Andrea Micucci e Francesco Di Marco, che hanno voluto dei concerti gratuiti a stretto contatto con la natura, creando anche un legame intimo fra il musicista ed il pubblico.

“Nessun palco che elevi i musicisti, nessuna barriera che li divida dal pubblico”, dicono gli organizzatori.

I suoni della natura a Monza 4

I concerti si svolgeranno in un luogo magico dei giardini della Villa reale, ovvero l’Antro di Polifemo, una cavità realizzata artificialmente, che ripropone un antro naturale ispirato al luogo in cui si addormentò il gigante Polifemo, ingannato da Ulisse.

Oltrepassati la grotta belvedere e la cascatella, il sentiero prosegue dritto verso settentrione. Nell’area centrale a prato, sulla destra è possibile scorgere una sorta di pittoresco antro naturale ricavato tra rocce e vegetazione arbustiva, che in origine doveva essere più ricca e folta. Il nome assegnato a questo luogo, citato per la prima volta nel trattato di Ercole Silva, potrebbe far riferimento alla pittoresca terra dei Ciclopi, posta alle pendici dell’Etna, ove è collocato il famoso antro. Lo stesso Polifemo è stato assimilato da alcuni studiosi al vulcano, che non a caso risiede in un cratere tondeggiante. In alternativa, il trattatista potrebbe aver voluto fare allusione alla forza bruta del gigante piegata dall’intelligenza del giovane Ulisse, così come la Natura può essere guidata dalla mano di un sapiente giardiniere.

La cavità costituisce in ogni caso uno dei tanti punti focali dei giardini inglesi che offrono l’opportunità di molteplici vedute, a fronte dello scontato e prevedibile impianto del giardino formale, che può essere percepito in un unico sguardo, attraverso la prospettiva centrale.

Proseguendo oltre un piccolo bosco di tassi, il sentiero si biforca e da un lato prosegue verso il laghetto, oltrepassando il portale di un muro in rovina, mentre dall’altra raggiunge un’altura, con la torretta neogotica.

Parco di Monza

Per due week end potrai quindi immergenti nella natura e nel verde, chiudendo gli occhi ed ascoltando della bellissima musica classica: quale miglior modo per rilassarsi dopo una settimana lavorativa e per godere la meraviglia del nostro parco?

Sei curioso di scoprire il programma? Eccolo:

Sabato 2 luglio 2016 ci sarà il QUINTETTO MIKROKOSMOS E GIANLUCA IMPERATOquintetto di fiati e pianoforte, presso i Giardini della Reggia ll’Antro di Polifemo, ore 17.00 (musiche di W. A. Mozart, G. Gershwin, K. Spadola)

Domenica 3 luglio invece sarà la volta di SARAH TISBA E FRANCESCO DI MARCO, soprano e pianoforte sempre presso l’Antro di Polifemo alle ore 17.00 (musiche di R. Schumann, F. P. Tosti, R. Strauss)

Durante il week end successivo, sabato 9 luglio 2016 ascolteremo DARKO JOVANOVIC E ANDREA MICUCCI (clarinetto e pianoforte) presso Antro di Polifemo, ore 17.00 (musiche di R. Schumann, C. Saint-Saëns, W. Lutoslawski)

L’evento terminerà domenica 10 luglio 2016 con la famosa artista GLORIA CAMPANER e il suo recital pianistico, sempre nella stessa location alle ore 17.00 (musiche di L. V. Beethoven, R. Schumann, C. Debussy, A Pärt).

I suoni della natura a Monza 5

Un evento molto bello da non perdere, che vuole avvicinare le persone alla musica ed anche alla natura, per immergersi fra i suoni magici che essa sa regalarci insieme alle note.

Per avere maggiori informazioni, ecco il link:

http://www.isuonidellanatura.com/

Io sono già pronta con il mio plaid e cuscino, e tu?

I suoni della natura a Monza 10.jpg


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

  1. Avatar
    Silvia

    1 luglio

    Fantastica idea,location perfetta!??????

  2. Avatar
    Monza Reale

    1 luglio

    esatto!!!! 🙂

INSTAGRAM
Seguici