STAI LEGGENDO

“Storie di Grandi” in biblioteca Carro...

“Storie di Grandi” in biblioteca Carrobiolo: le interviste di Donatella Baglivo ai grandi personaggi della cultura e dello spettacolo

“Storie di Grandi”, organizzato dalla biblioteca Carrobiolo insieme alla Casa della Poesia di Monza, prevede una serie di incontri dedicati a tre personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo: Totò, Alda Marini e Marilyn Monroe.

Storie di Grandi 3

 

Le date previste sono:

  1. Mercoledì 16 novembre, ore 21: TOTO’ “Morire per vivere”
  2. Mercoledì 8 gennaio, ore 21: ALDA MERINI “La forza della poesia”
  3. Mercoledì 15 febbraio, ore 21: MARILYN MONROE “La dea bambina”

 

Durante le serate verranno proiettati dei film della regista Donatella Baglivo che andranno ad approfondire i tre personaggi.

Si parte dal grande Totò, il genio comico della disarticolazione del corpo e delle parole. E’ stato tra i più famosi e amati attori italiani del Novecento sia sul palcoscenico sia nei film e, con la sua recitazione esilarante e la sua comicità a tratti surreale, ha rappresentato l’incontro tra la grande tradizione della commedia dell’arte, la spontaneità dell’avanspettacolo e l’anima malinconica della città di Napoli.

Il secondo incontro invece sarà dedicato ad Alda Merini, la grande poetessa milanese.  Il suo talento nella poesia fu scoperto quando aveva 15 anni e Merini pubblicò con una certa costanza da allora. Più volte, nel corso della sua vita, fu ricoverata e curata per disturbi di tipo bipolare e dopo uno di questi periodi e a proposito della sua vita in ospedale scrisse uno dei suoi lavori più importanti, La Terra Santa. Quando morì viveva nella sua casa sui Navigli, a Milano, in condizioni economiche precarie nonostante il suo successo e la sua fama di qualche decina di anni prima.

Il terzo incontro sarà dedicato alla bellissima Marilyn Monroe: la vera star di Hollywood, sex symbol senza tempo, sensuale e desiderabile, che ha fatto sognare intere generazioni e conquistato milioni di ammiratori, rapiti da quella sua combinazione unica di vulnerabile fragilità e provocazione senza falsi pudori.

Donatella Baglivo ci accompagnerà con i suoi film alla scoperta di questi tre personaggi per imparare a conoscerli intimamente e per amarli ancora di più.

Per avere informazioni potete scrivere una mail all’indirizzo biblioteca.carrobiolo@gmail.com oppure chiamare al numero 371.1232003.

Vi ricordo che l’ingresso è libero.

Le serate si svolgeranno presso:

Sala studio della BIBLIOTECA CARROBIOLO

Vicolo Carrobiolo, 4

 – 20900 Monza

www.carrobiolo.it

ORE 21. INGRESSO LIBERO

Storie di Grandi 2


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici