FAI musica per l’Italia

“FAI musica per l’Italia” è il titolo dell’evento musicale che la Delegazione FAI Monza e lo Sporting Club di Monza organizzano al fine di contribuire alla raccolta fondi per il restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto, duramente colpita dal recente terremoto.

Il concerto è previsto per domenica 29 gennaio 2017 presso Sporting Club Monza alle ore 17.

Mentre il dolore per il terremoto in Centro Italia è ancora forte, il FAI, vicino prima di tutto ai parenti delle vittime e a coloro che hanno perso la casa e il lavoro, si sente coinvolto nello sforzo comune della ricostruzione, consapevole del dramma materiale e sociale ancora così vivo ma sicuro, al tempo stesso, che la dignità e la forza morale di una comunità passano anche attraverso la propria cultura e la propria storia.

Il FAI partecipa all’emergenza con l’ “adozione” e il restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto, inagibile e gravemente danneggiato dal terremoto del 24 agosto: un monumento identitario del paese, molto amato dai cittadini, che in passato si sono impegnati per la sua conservazione e che avevano avviato una raccolta fondi locale per il restauro dei suoi affreschi cinquecenteschi, già in corso prima del sisma.

L’evento musicale è articolato in due parti: la prima di musica classica al pianoforte con brani di compositori stranieri ispirati all’Italia, la seconda dedicata al canto e alla lirica. Saranno eseguite romanze italiane composte da Francesco Paolo Tosti e brani di lirica tratti da opere di compositori italiani.

Le tre artiste coinvolte sono Silvia Cattaneo, pianista milanese, Ivanna Speranza, soprano argentino e Enrica Ciccarelli, pianista italiana.

Sarà un concerto tutto al femminile, per una nobile causa e per dimostrare l’amore per il nostro Paese e per una regione duramente colpita dal terremoto.

Come disse Madre Teresa di Calcutta: “ Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe.
Importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore”.

Le prenotazioni avvengono tramite il sito www.faiprenotazioni.it

Informazioni al numero: 348 5917634.

Contributo per la partecipazione: € 15,00

 

FAI musica per l'Italia


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici