STAI LEGGENDO

Doratura e restauro dipinti a Monza: in arrivo i n...

Doratura e restauro dipinti a Monza: in arrivo i nuovi corsi da Febbraio

Vuoi imparare la doratura e il restauro dipinti? A Monza iniziano il 6 Febbraio due corsi particolari per imparare delle tecniche interessanti e fuori dal comune.

Ami l’arte? Sei affascinato dalle cose antiche? Ti piacerebbe ridare vita ad un dipinto? Vuoi ornare la casa con oggetti dorati? Non farti scappare allora l’occasione di partecipare ai corsi organizzati dall’ Architetto Maria Cristina Catinari.

Si tratta di due corsi, tenuti il lunedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 20 alle ore 23, presso il Centro Civico Bellini Via Bellini 10 a Monza.

Sono aperti sia a principianti che ad esperti, in quanto vengono previsti più livelli.

I corsi riguardano:

  • Doratura e restauro di opere dorate
  • Restauro dipinti

 

Doratura e restauro dipinti a Monza1 (2)

 

La doratura è un processo di decorazione ornamentale usato su diversi materiali e con diverse tecniche per impreziosire un oggetto tramite l’apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto “foglia oro”. Più raramente sono usati sostituti per l’oro, quali leghe che simulano il color oro, argento o rame.

I suoi usi principali sono nella produzione di volumi di pregio per bibliofili, nella decorazione di mobili di lusso e nell’arte.

La doratura era una tecnica molto diffusa nell’arte e nell’architettura medievale, specialmente in quelle bizantina e rinascimentale, dove la foglia d’oro veniva usata nei dipinti su tavola di legno, per esaltare l’effetto visivo delle aureole dei santi, o il brillare del sole: l’inattaccabilità alla corrosione dell’oro ha permesso a queste tavole di giungere fino ad oggi con immutato splendore.

 

Doratura e restauro dipinti a Monza 2

 

Le lezioni sono teorico-pratiche, durante le quali verranno affrontate varie tecniche di restauro relativamente ai dipinti su tela, tavola e manufatti dorati (pulitura, risarcimento delle lacune, stuccatura, ritocco pittorico ecc.). Durante il corso si avrà quindi la possibilità sia di imparare la doratura che il restauro dei dipinti.

Si lavorerà su opere proprie o in alternativa fornite dalla docenza.

Prenderanno avvio lunedì 6 Febbraio per 10 lezioni e il costo totale è di 195 Euro.

Doratura e restauro dipinti a Monza1 (1)L’insegnante sarà Maria Cristina Catinari, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano e con la specilizzazione in Tecniche di Restauro di Superfici Dorate con i Maestri Carlo e Stefania Martelli (Restauratori presso Museo degli Uffizi – Firenze). Maria Cristina ha anche conseguito il diploma universitario in Tecniche di Restauro su tele, tavole ed affreschi presso l’ Accademia Italiana di Restauro.

Fra le varie esperienze dell’insegnante, mi ha colpito molto la direzione  del restauro degli arredi decorati e laccati della casa museo Villa Necchi Campiglio, in particolare del Cassone Nuziale di epoca rinascimentale, pezzo pregevolissimo di questa collezione.

Per informazioni potete contattare Maria Cristina Catinari al numero 347.5315379 oppure via mail all’indirizzo architer.c@gmail.com.

Monza Reale consiglia questi corsi non solo per la bravura e professionalità dell’insegnante, ma anche per avvicinarsi all’arte e dare libero sfogo alla propria creatività.

Aspettiamo le foto delle vostre creazioni sulla nostra pagina Facebook!

Buon lavoro!

Corso doratura e restauro dipinti

c/o Centro Civico Bellini

Via Bellini, 10

Monza

Lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 23

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici