STAI LEGGENDO

Le immagini della fantasia: una visita colorata in...

Le immagini della fantasia: una visita colorata in Arengario

“Le immagini della fantasia” è una mostra particolare che sancisce il matrimonio fra Monza e Sàrmede, in provincia di Treviso: le due città sono infatti sposate da 20 anni, con un legame celebrato con matite e colori al posto degli anelli. Testimone di nozze è  appunto “Le immagini della fantasia”, un’esposizione di illustrazioni per l’infanzia dei migliori artisti a livello internazionale che, ogni anno, dal 1982, si danno appuntamento in provincia di Treviso e da 20 anni a Monza.

Tutto ciò lo si deve a Stèpan Zavrel, un illustratore praghese che nel 1982 decise che l’Italia era pronta per vedere cosa di bello erano in grado di produrre gli illustratori. Fu così che, trasferitosi da Praga a Sàrmede, in provincia di Treviso, Zavrel inaugurò la prima rassegna “Le immagini della fantasia”. Da allora, e sono 34 anni, le immagini meravigliose sono un appuntamento irrinunciabile a Sàrmede, e a Monza da 20 anni.

Le immagini della fantasia 3

Ogni anno a Sàrmede c’è un Paese ospite con le proprie produzioni artistiche e che diventa ospite anche di Monza. Quest’anno è il Cile e l’immagine scelta a rappresentare la mostra monzese è un guanaco illustrato da Anna Forlati per il libro “Sulle ali del condor: fiabe dal Cile”, scritto da Luigi Dal Cin ed edito da Franco Cosimo Panini.

Vuoi trascorrere un pomeriggio diverso, in mezzo ad immagini e colori, insieme ai tuoi bambini?

L’associazione Restart è lieta di presentare una visita guidata d’eccellenza alla mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 17.00, presso il Palazzo dell’Arengario di Monza: l’illustratrice Elisabetta Cagnolaro accompagnerà i visitatori, piccoli e grandi, ad addentrarsi nel magico e sorprendente mondo della fantasia.

Chi è la nostra guida d’eccezione?

Elisabetta Cagnolaro, nata a Milano nel 1964, vede nei colori e nella natura una palestra essenziale per essere felice, da frequentare sia da sola che in compagnia.

Colori e segni sono per lei armi potenti, ed è proprio per questo che ha frequentato il Liceo Artistico, Lettere Moderne con indirizzo di Storia dell’Arte alla Cattolica di Milano, quattro corsi di specializzazione secondo il Metodo Munari©.

Ha poi conseguito il patentino di Guida Turistica per Monza e Brianza ed il territorio lombardo e per più di 10 anni ha seguito l’allestimento e la didattica della tappa monzese della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia. I suoi lavori sono inoltre stati selezionati in diverse edizioni ed hanno viaggiato per il mondo.

Il costo della visita guidata è di 5€, per i bambini al di sotto dei 10 anni di età la visita guidata è gratuita, per ulteriori informazioni e per prenotare è possibile contattare l’associazione all’indirizzo e-mail associazionerestartmonza@gmail.com

Tuffati nel mondo della fantasia con Restart, per tornare un pò bambini e per avvicinare i tuoi figli all’arte.

Buon divertimento!

Le immagini della fantasia 4

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici