STAI LEGGENDO

Raccolta di frutta “fai da te” nel Frutteto del Pa...

Raccolta di frutta “fai da te” nel Frutteto del Parco di Ceriano Laghetto

Ti piace l’idea della raccolta di frutta “fai da te” in un Frutteto speciale? Hai voglia di scappare dal caos del week end del Gran Premio e immergerti nella natura? Monza Reale ti consiglia una gita fuori porta dal sapore bucolico 🙂

Il Frutteto del Parco di Ceriano Laghetto offre la possibilità a grandi e piccini di diventare piccoli agricoltori: sabato 2 settembre e domenica 3 settembre sarà infatti possibile raccogliere mele e pere direttamente dalla pianta.

Il desiderio dello staff del Frutteto è quello di insegnare e far comprendere l’importanza che l’agricoltura ha ed ha sempre avuto nella storia. Cambiano i metodi di raccolta, le varietà, i periodi di maturazione, ma l’amore e la cura che viene messa per donare un ottimo prodotto non cambia!

Raccolta di frutta “fai da te” 3

Per la prima settimana si troveranno Pere Abate, Mele Royal Gala e Red Delicious: purtroppo quest’anno le avversità atmosferiche della stagione primaverile hanno purtroppo rovinato gran parte della produzione e  il costo di vendita è dunque a 1,50 €/Kg in cassetta (quantità maggiori di 15 kg) e 1,70€/Kg per la frutta sfusa (quantità inferiore a 15 kg).

Ma dove si trova questo posto meraviglioso?

Il Frutteto di Ceriano Laghetto è un’area di grande pregio che si estende per circa 80 ettari all’interno del Parco delle Groane.

Si tratta dell’unico frutteto presente nella provincia di Milano: un tempo di proprietà della famiglia Wischkin, nel 2008 l’area è stata rilevata da un gruppo di imprenditori trentini, i quali si sono immediatamente messi all’opera nella prospettiva del rinnovo e del potenziamento degli impianti frutticoli.

Gli impianti attuali si estendono su diversi ettari, sui quali vengono coltivate diverse varietà di mele (tra le principali: Golden Delicious, Red Delicious, Royal Gala, Fuji) e due varietà di pere (Abate e Kaiser).

La filosofia perseguita è quella del “km 0”, in un contesto in cui persone ed ambiente operano in piena vicinanza: si potranno cogliere le prime mele e pere direttamente dalla pianta oltre che acquistare altra frutta, verdura, succo di mela, mele essicate e altri prodotti della Bottega.

Si potrà anche pranzare nell’area verde dalle 12.30 alle 15.00 o fare merenda, su prenotazione, con taglieri di salumi e formaggi Trentini o semplicemente passare delle ore all’aria aperta.

Gli orari di apertura durante la stagione di raccolta sono:
Sabato e Domenica 10.00-12.00  15.00-19-00
dal Martedì al Venerdì 17.00-19.00

Per info e prenotazioni: info@frutteto.biz o tel. 0296463193.

FRUTTETO DEL PARCO

VIA LAGHETTO, N 56 – 20816 CERIANO LAGHETTO (MB)

Tel. 02 96463193

Dal martedi al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

info@frutteto.biz

 

Raccolta di frutta “fai da te” 2


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici