STAI LEGGENDO

Rinascita Reale: il terzo compleanno della Reggia ...

Rinascita Reale: il terzo compleanno della Reggia di Monza

La Rinascita Reale torna domani, 8 settembre, per festeggiare l’anniversario della riapertura della nostra bellissima Villa reale.

Tre anni fa infatti, l’8 settembre 2014, la Reggia monzese, dopo 25 mesi di un attento e impegnativo restauro, è tornata a rivivere e ad aprire le porte al pubblico.
Grazie alla società Nuova Villa reale, è stato compiuto un lavoro meraviglioso che oggi ci permette di rimanere sempre incantati davanti alla maestosità della dimora di delizia voluta dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria per il figlio Ferdinando d’Asburgo, governatore generale della Lombardia.

Il luogo, adagiato ai piedi dei colli brianzoli, fu scelto per la sua bellezza, per la sua vicinanza a Monza e per la posizione, strategicamente importante, lungo la direttrice Milano-Vienna. Il grande investimento previsto per la sua realizzazione – 70.000 zecchini e altri 35.000 per il parco – fece  sì che la casa di campagna voluta dal governatore venisse poi sostituita da una reggia vera e propria.

Il 2017 poi è un anno doppiamente speciale per la Villa Reale che festeggia 240 anni dalla sua costruzione, per questo, da venerdì 8 settembre, saranno visitabili le preziose Sale di Rappresentanza solitamente chiuse al pubblico.

Sarà una giornata ricca di eventi speciali che coinvolgeranno i visitatori e che faranno rivivere la straordinaria bellezza della Villa, fiore all’occhiello della città.

Le iniziative e gli appuntamenti previsti per domani sono gratuiti e inclusi nel prezzo del biglietto di ingresso, che per l’occasione avrà un costo ridotto.

Ecco il programma per festeggiare insieme questo bellissimo compleanno:

  1. Dalle ore 10.00 alle ore 15.30: visite accompagnate alla nuova mostra “Sony World Photography Awards e Martin Parr” e alle Sale di Rappresentanza
  2. Dalle ore 16.00 e alle ore 18.00: visite guidate “Il racconto del Restauro” con la restauratrice Eleonora Rosso e la guida Alberto Locatelli (è fortemente consigliata la prenotazione)
  3. Ore 19.00: Rievocazione storica nelle Sale di Rappresentanza con l’arciduca Ferdinando d’Asburgo e la consorte Maria Beatrice d’Este (è fortemente consigliata la prenotazione)
  4. Ore 21.00: Concerto Quintetto d’ archi delle Cameriste Ambrosiane, gruppo al femminile, ospite fisso delle Stagioni musicali della Palazzina Liberty a Milano. (concerto gratuito, fino ad esaurimento posti, non prenotatile)

 

Per info e prenotazioni vi consigliamo di scrivere una mail all’indirizzo info@villarealedimonza.it oppure telefonare al numero 039.5783427.

Buona Rinascita!

Rinascita Reale

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici