STAI LEGGENDO

Ville aperte in Brianza 2017: alla scoperta delle ...

Ville aperte in Brianza 2017: alla scoperta delle meraviglie di Monza

Ville aperte in Brianza torna con la XV edizione dal 16 settembre al 1 ottobre e si accendono i riflettori sul prezioso patrimonio storico e architettonico  della Brianza, con oltre 140 beni aperti e visitabili a Monza, Como, Lecco, e l’hinterland milanese.

Settembre è il mese dell’anno in cui possiamo godere ancora di giornate tiepide, prima del freddo inverno: perché non gustarsi una bella giornata andando alla scoperta dei nostri tesori, a pochi passi da casa?

A Monza avremo un carnet ricchissimo di proposte, per fare in modo che ogni visita possa offrire nuovi stimoli e spunti curiosi per conoscere sempre di più le straordinarie bellezze del nostro territorio e per vivere “un giorno da turista”.

Ville aperte Brianza 2017

Le proposte in città sono tante e noi di Monza Reale vogliamo suggerirti quelle che noi abbiamo ritenuto più nuove e curiose:

  1. SAN GERARDINO: il complesso prezioso consente di raccontare la storia di Gerardo e sorge nel luogo in cui il santo aveva trasformato la sua abilitazione, sulla sinistra del Lambro, in prossimità dell’attuale ponte di San Gerardino, in ospedale verso la seconda metà del XII secolo. Verranno illustrati la figura di San Gerardo e la nascita dell’antico ospedale civico, la Chiesa di San Gerardo Inframurano, la struttura con corte, gli affreschi dei Miracoli di San Gerardo, l’edicola e il ponte di fronte.
  2. QUADRERIA AZIENDA OSPEDALIERA SAN GERARDO: aristocratici, prelati, borghesi, capitani d’industria, importanti testimoni di un pezzo di storia della città che legarono il loro nome all’Ospedale San Gerardo e che l’Azienza vuole onorare aprendo le porte dei propri uffici, dove sarà possibile osservare la galleria dei ritratti istituita fin dall’inizio del Seicento.
  3. COMPLESSO DI SANTA MARIA DEL CARROBIOLO: verrà data la possibilità di visitare la chiesa conventuale più importante del XII secolo a Monza. Si potrà visitare l’interno della chiesa, con preziose opere d’arte, una parte della quadreria e la biblioteca
  4. VILLA TORNEAMENTO: in località San Fruttuoso si trova questa villa cinta da mura merlate di gusto neo medievale. Costruita nel primo 700, viene così chiamata, secondo leggenda, perché gli antichi signori si esercitavano nelle armi proprio nel luogo in cui sorge. La dimora, oggi sede scolastica, ha un bellissimo salone da ballo deliziosamente affrescato e altri ambienti davvero belli, che fanno capire la magnificenza passata della Villa.

Ma le visite non sono finite qui, potrai scegliere anche tra queste altre proposte:

  1. SALETTA REALE DELLA STAZIONE DI MONZA: davvero un piccolo gioiello della nostra città che vale la pena di ammirare con calma. Si tratta di una sala dalle caratteristiche uniche, che rievoca i fasti della stagione umbertina a Monza. Un grande classico da non perdere.
  2. SEDE RAYWAY NEL PARCO DI MONZA: la struttura, immersa nel verde del nostro parco, è stata progettata nel 1954 da Giò Ponti con criteri d’avanguardia e conserva ancora al suo interno arredi originali davvero belli
  3. CAPPELLA ESPIATORIA: un bellissimo monumento monzese forse poco conosciuto e che merita davvero una visita. Costruito sul luogo dove fu assassinato re Umberto I il 29 luglio 1900, l’elegante Cappella, progettata dal Sacconi, sarà davvero una sorpresa per chi la visiterà.
  4. MULINO COLOMBO: è un edificio di archeologia industriale sul fiume Lambro, nel centro di Monza. Verrete guidati a conoscere il mulino, la sua storia, l’uso dell’energia fornita dalle ruote idrauliche, le fasi di lavorazione dei semi per produre olii, in un luogo che conserva ancora oggi il fascino del tempo.
  5. REGGIA DI MONZA
  6. TRIENNALE DESIGN MUSEUM (BELVEDERE DELLA VILLA REALE)
  7. MUSEI CIVICI DI MONZA (CASA DEGLI UMILIATI)
  8. MUSEO E TESORO DEL DUOMO DI MONZA
  9. PARCO DI MONZA

 

Partecipare a Ville aperte è semplice: le visite si effettueranno su prenotazione sul sito web www.villeaperte.info a partire dal 7 settembre. Il costo del biglietto è di 4 euro a persona (eccezioni e sconti in base ai singoli beni).

Non ti resta che decidere cosa hai voglia di scoprire ed ammirare, fare click sul sito e ti aspetterà sicuramente una giornata interessante.

Apriamoci alla bellezza dal 16 settembre!

Ville aperte Brianza 1


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici