STAI LEGGENDO

Un week end con Jane Austen: il roseto della Villa...

Un week end con Jane Austen: il roseto della Villa reale si tinge di rosa

“Un week end con Jane Austen” è lo speciale appuntamento che la libreria Virginia e Co. di Monza ha voluto realizzare nel bicentenario della morte della scrittrice sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nel Roseto Niso Fumagalli della Villa Reale: un evento da veri “Janeites” per omaggiare tutta l’ironia e la modernità di Jane Austen.

È una verità ormai riconosciuta che gli anniversari importanti vadano celebrati con appuntamenti fuori dalle righe. È proprio da questa consapevolezza e dal desiderio di rendere omaggio a una delle scrittrici più amate, ironiche, ammirate, copiate di tutta la storia della letteratura, che è nata l’idea di “Un weekend con Jane Austen”, che si terrà in un angolo magico della nostra città, ovvero il  Roseto Niso Fumagalli della Villa Reale grazie a  Liliana Rampello, Elisa Bolchi, Sara Sullam, Raffaella Musicò e Giovanna Canzi, con il sostegno di Chiara De Vizzi Fumagalli.

Un week end con Jane Austen 2

Nel corso della due giorni dedicata alla scrittrice inglese si alterneranno studiose e scrittrici che su “Zia Jane” hanno ragionato, scritto, dibattuto, sognato, inventato, presentandocela in tutta la sua indiscussa attualità e persino nel suo essersi trasformata, contro ogni previsione, in una vera icona pop.

Per un weekend all’insegna di tante ‘chiacchierate letterarie’ a passeggio tra le pagine di Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio, Mansfield Park, Emma, l’Abbazia di Northanger, Persuasione (e pure tra i racconti meno noti di Jane).

In uno scambio con il pubblico di tutte le età, sono previsti anche un incontro dedicato al rapporto tra classici della letteratura e ragazzi e un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Sempre circondati dai profumi del Roseto Niso Fumagalli, pronto a ricordarci -con odori e colori- le tante varietà di rose che crescevano rigogliose a Chawton, intorno alla celebre dimora della scrittrice: Blush Noisette, Belle Amour, Shailers White Moss, Gloire de France, Portland Rose e persino Rosa Mundi!

Un weekend che saprà senza dubbio conquistare tutti i veri “Janeites”, gli appassionati dell’opera di Jane Austen che si sentono uniti a lei, alla sua vita, ai suoi libri, da un legame profondo e che, a duecento anni dalla sua morte, ne avvertono ancora, e anzi più che mai, l’incredibile modernità e dirompenza che la porta ad essere fonte di ispirazione per film, romanzi, siti web, fanclub, fumetti, webseries e persino… libri horror!

Un week end con Jane Austen

Nata a Steventon nel 1775, Jane Austen è una delle più famose scrittrici inglesi di tutti i tempi. In occasione del bicentenario della sua morte, avvenuta nel 1817, le iniziative in suo onore si sono moltiplicate in tutto il mondo. La Gran Bretagna in particolare l’ha omaggiata inserendo il suo volto su una moneta da due sterline e contemporaneamente sulla banconota da dieci: una doppia onorificenza che spetta solo ai regnanti e che, al momento, è riservata solo a un’altra “regina”, Queen Elizabeth, anche lei -pare- appassionata lettrice di Jane.

Monza non ha voluto essere da meno e siamo quindi pronti ad accogliere questo bellissimo appuntamento in un angolo della città che noi amiamo particolarmente.

Ecco il programma per te:

SABATO 30 SETTEMBRE

  • 15.00 UN TÈ NEL ROSETO: Chiara De Vizzi Fumagalli, nel roseto Niso Fumagalli della Villa Reale, apre il ciclo di incontri su Jane Austen, da lei fortemente voluto e sostenuto nell’ottica di valorizzare i luoghi importanti della città con eventi culturali di grande richiamo
  • 15.30 OZI & VIZI. LE STORIE DI ZIA JANEBianca Lazzaro e Manuela Santoni conversano con Giovanna Canzi; con la partecipazione di Alice Fornasetti e Beatrice Masini
  • 15.30 – 17.00 LABORATORIO PER BAMBINI a cura di Anna Sicilia
  • 17.00 IL TÈ DI JANE AUSTEN SERVITO ALL’INTERNO DEL ROSETO
  • 17.30 RIVISTE E DIMORE: Anna Maria Crispino, direttice di «Leggendaria» e Mara Barbuni, direttrice di «Due pollici d’avorio» conversano con Elisa Bolchi
  • 18.30 IL TALENTO DI MISS JANE: Liliana Rampello conversa con Raffaella Musicò

 

DOMENICA 1 OTTOBRE

  • 10.00 JANE AUSTEN: GRANDI E PICCOLI SCHERMI: Cinzia Scarpino e Sara Scarafia conversano con Sara Sullam
  • 11.00 PAUSA CAFFÈ
  • 11.30 AUSTENMANIA: Presentazione del libro “Una verità universalmente riconosciuta”con le autrici: Bianca Pitzorno, Rossella Milone, Beatrice Masini, Stefania Bertola, Ginevra Bompiani, Lidia Ravera e la curatrice Liliana Rampello. Coordina Elisa Bolchi

L’ingresso è libero agli incontri, mentre i laboratori per bambini hanno un costo di 5 euro l’uno.

Buon week end con Jane!

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici