STAI LEGGENDO

Corso di galateo moderno e cortesie per gli ospiti...

Corso di galateo moderno e cortesie per gli ospiti da Amerigo Concept Store

Il Corso di galateo moderno e cortesie per gli ospiti ti aspetta da Amerigo Concept Store giovedì 23 maggio per svelarti delle chicche che sapranno renderti un’impeccabile padrona di casa.

Il galateo non passa mai di moda, così come le cortesie per gli ospiti: esso racchiude in sé tutte le norme e buone usanze che ogni persona dovrebbe seguire nelle varie situazioni pubbliche, siano esse momenti particolari della vita, oppure situazioni più comuni, come cene in un ristorante, incontri con un amico, viaggi e tanto altro ancora.

La parola galateo trae origine dall’opera scritta da Giovanni Della Casa, pubblicata postuma nel 1558 e intitolata, appunto, “Galateo overo de’ costumi”. In questo trattato si parla di tutte le buone usanze, le norme sino a quel momento non scritte sul comportamento e sui costumi che un uomo della classe agiata doveva seguire.

Al giorno d’oggi non esiste più il galateo così come designato da Monsignor Della Casa: i costumi si sono evoluti e, con il passare del tempo, ogni consiglio scritto dall’uomo sembra essere stato superato. Questo, però, non vuol dire che non esistano più regole da seguire: l’etichetta è in continua evoluzione e riesce a unire sia nuove esperienze che vecchi usi.

Lo scopo del galateo è sempre lo stesso: il rispetto del prossimo, una convivenza gradevole tra individui e una società più armoniosa per il benessere di tutti.

In che cosa si applica invece il galateo moderno? Anche secondo la sua nuova accezione il galateo dovrebbe essere adottato per ogni azione del vivere quotidiano, partendo proprio dalla tavola: come mangiare, come utilizzare le posate, cosa fare quando si è ospitati e come intrattenere le conversazioni tra i commensali rientrano tutti in questa categoria. Non mancano poi regole per ogni aspetto sociale, dal rapporto con i vicini di casa ai vari eventi festosi, come per esempio i matrimoni.
E se alcune regole del galateo ormai potrebbero considerarsi sorpassate, come il fatto di non poter dire “Buon appetito” prima dei pasti, altre continuano (o, almeno, dovrebbero farlo) a essere fondamentali per l’armonia e il vivere comune.

Anche a te è capito di essere indecisa su quale posata usare, oppure su come apparecchiare la tavola, o che invito mandare? Allora al “Corso di galateo moderno. Cortesie per gli ospiti” da Amerigo Milano potrai imparare alcune chicche per accogliere al meglio i tuoi invitati ed essere una perfetta padrona di casa 2.0!

Ti aspettiamo giovedì 23 maggio, dalle ore 19 alle 21: il costo è di 40 euro ed è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a store@amerigomilano.com.

Come insegnanti ci saranno Donna Flavia Fassati (relatore, esperta di bon ton) e Ramona Cadenazzi (interior designer). Il corso si terrà presso il concept store Amerigo Milano in via Carlo Alberto, 35 a Monza.

 

Corso di galateo moderno


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici