STAI LEGGENDO

Biciclettata Foliage nel Parco di Monza

Biciclettata Foliage nel Parco di Monza

La Biciclettata Foliage 2019, come da tradizione, torna anche quest’anno domenica 3 novembre alle ore 14.30.

E’ arrivato l’autunno e le foglie stanno già candendo: il foliage riguarda il cambiamento del colore delle foglie degli alberi, che da verdi diventano gialle, poi arancioni, rosse e marroni.

E’ un fenomeno tipico della stagione autunnale che dà vita a panorami spettacolari.

Perché allora non approfittarne per stare a stretto contatto con la natura e venire alla nostra Bicicletatta Foliage domenica 3 novembre?

Fa bene alla mente, al corpo ed allo spirito. Respirare all’aria aperta è salutare per i nostri polmoni, ma anche calarsi in un’atmosfera tranquilla, colorata e profumata come quella del nostro Parco allontana lo stress. Una passeggiata in bicicletta è un vero e proprio toccasana, fa staccare la mente ed elaborare solo pensieri costruttivi, positivi.

Ma quali alberi cambiano il colore delle foglie in autunno?

Il Foliage non è tipico di tutti gli alberi. Parimenti, non tutti gli alberi presentano lo stesso foliage. Ciò significa per esempio che alcune specie cambiano il colore dal verde al marrone, senza passare dalle sfumature rossastre.

Il cambiamento e la comparsa dei colori autunnali nelle chiome degli alberi è tipico delle piante caducifoglie che vivono nelle zone a clima temperato. La perdita delle foglie rappresenta per loro un modo per difendersi, un modo per prepararsi ad una stagione dal clima sfavorevole.

In alcune specie si può assistere a più di un passaggio di colore, mentre altre presentano foglie che virano solo dal verde al marrone per poi cadere. A tal proposito evidenziamo un’altra differenza che riguarda la durata del fenomeno. Le pianta le cui foglie vanno dal giallo all’arancione e poi dal porpora al marrone, rimangono attaccate ai rami per un periodo di tempo maggiore. Quindi lo spettacolare effetto cromatico si può osservare più a lungo.

Il processo di cambiamento di colore delle foglie, a cui consegue la caduta, è un fenomeno di protezione, per evitare cioè che le condizioni difficili della stagione fredda danneggi le foglie, tanto da renderle delle facili prede dei patogeni.

Biciclettata Foliage

Per scoprire gli angoli più belli del nostro Parco nei quali ammirare il Foliage, ti aspettiamo domenica 3 Novembre: il Comitato del Parco di Monza, in collaborazione con il blog Monza Reale, organizza una biciclettata per ammirare e fotografare questo meraviglioso fenomeno della natura.

Ci farà da guida il Dott. Matteo Barattieri, guida naturalistica ed esperto di natura e fauna, che ci accompagnerà in un interessante percorso nel Parco di Monza.

Rosso, giallo e tante sfumature di arancione in questo periodo trasformano il parco in una tavolozza di un pittore: potremo scattare delle bellissime fotografie che verranno poi pubblicate sulla pagina Facebook di Monza Reale.

Il percorso sarà semplice e adatto a tutti, della durata di circa 1 ora e mezza, 2 ore, comprese le soste per ascoltare le spiegazioni del Dott. Barattieri…poi possiamo fermarci a fare una merenda tutti insieme se volete!

Viene richiesto un contributo volontario per le attività del Comitato del Parco di Monza.

Gli organizzatori non si assumono nessuna responsabilità per qualsiasi danno a cose e persone.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Ci troveremo alle ore 14.30 all’ingresso del Parco di Monza, all’inizio del Viale Cavriga e alle 14.45 si parte!

Mettetevi un bel maglione di lana caldo, portate una borraccia con del the fumante, gonfiate le gomme e via con un bel sorriso per un pomeriggio in compagnia!

Per la partecipazione e info inviate una mail a matteo.barattieri1@libero.it

Biciclettata Foliage

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici