STAI LEGGENDO

Monza dice No alla violenza contro le donne: le in...

Monza dice No alla violenza contro le donne: le iniziative

Monza dice NO alla violenza sulle donne: da anni ormai il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e in città sono state promosse diverse iniziative che vi consigliamo di seguire.

Anche la città di Monza si propone lo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare che sociale.

Noi abbiamo la convinzione che la donna, anche se maltrattata ed in situazione di disagio, abbia dentro di sé la capacità di progettare il futuro e le risorse per uscire dalla violenza, riappropriandosi della propria identità e riprendendo in mano la propria vita. Questo percorso è lungo e difficile e tutti noi possiamo fare qualcosa per portare sempre più sensibilizzazione su questo delicato tema.

Ecco le iniziative in programma a Monza:

  1. Villa Reale di Monza: nel weekend di sabato 24 e domenica 25 novembre la nostra Reggia si illuminerà simbolicamente di rosso, mentre fuori dal comune verrà apposto un drappo rosso.
  2. Campagna fotografica di sensibilizzazione #IoViRispetto: le affissioni in città riprendono i volti di 32 uomini noti di Monza che hanno scelto di testimoniare la grande attenzione sul tema della lotta alle violenze.
  3. Pink Network: 25 novebre ci sarà la cerimonia di premiazione degli operatori del sistema territoriale di sicurezza, organizzata in collaborazione con la Prefettura di Monza dal titolo #Cifidiamodivoi, che si terrà allo Sporting Club. Saranno premiati esponenti della Polizia di Stato, Carabinieri, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
  4. Monza Calcio: saranno 100 gli ingressi gratuiti a disposizione delle Associazioni cittadine per la partita Monza – Alessandria del 24/11 allo Stadio Brianteo: in questa occasione coreografie ad hoc e magliette celebrative accompagneranno le iniziative di sensibilizzazione #Monzacontroleviolenze: i testimonial scenderanno in campo prima del fischio di inizio per condividere i contenuti della campagna informativa.
  5. Teatro Binario 7: vengono accolte le donne per le donne per una settimana, grazie all’impegno delle Associazioni di volontariato. Sabato 16 novembreore 15.00 lettura scenica e incontro “Quando il pregiudizio è più importante del giudizio” Binario 7 – Sala Picasso in collaborazione con Associazione Arcodonna. Mercoledì 20 novembre ore 21.00 spettacolo teatrale “Le streghe di Triora” Binario 7 – Sala Picasso in collaborazione con Associazione Culturale Teatrando. Mercoledì 27 novembreore ore 21.00 tavola rotonda “Violenza familiare” Binario 7 Sala Carver, a cura del Forum delle Associazioni familiari di Monza e Brianza.

 

Uniamoci per dire di No tutti insieme alla violenza contro le donne, tutti i giorni, non solo il 25 novembre!

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici