STAI LEGGENDO

Mercatino Francese Monza: très jolie

Mercatino Francese Monza: très jolie

Il Mercatino Francese torna ancora a Monza dal 21 al 23 Febbraio 2020 in piazza Trento e Trieste per la nostra gioia: è uno dei nostri mercatini preferiti!

Cosa c’è di più bello che svegliarsi presto nel week end e andare a comprarsi una baguette ancora calda e il pan au chocolat, come quelli che trovi solo in Francia?

Allora immergiamoci nei profumi, sapori e colori d’oltralpe a Febbraio!

Saranno tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, ovviamente tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese.

Saranno oltre ad ottanta tipi di formaggi presenti, abbinabili ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francesi, mentre i grandi golosi potranno trovare i biscotti bretoni con oltre venti varietà di ripieno, insieme a tantissimi cioccolatini dai gusti raffinati.

Mercatino Francese Monza

Non mancheranno anche i nostri preferiti, i macarons, il dolce prediletto da Re ed Imperatori.

Il macaron è un pasticcino il cui nome deriva dall’italiano dialettale “maccarone” o dal francese “macaron”.

Larousse Gastronomique cita i macaron come dolci creati nel 1791 in un convento vicino Cormery, ma fonti più antiche fanno risalire il dolce alla Venezia del XVI secolo e sarebbe giunto in Francia grazie a Caterina de’ Medici, la quale per un importante evento commissionò a un pasticciere italiano il dolce che portò con sé nel 1533, cioè quando sposò il Duca di Orleans Enrico II di Francia.

Nel 1830, i macaron venivano serviti due a due con l’aggiunta di marmellate, liquori e spezie.

Il macaron moderno, come è noto oggi, è stato definito Gerbet o Paris macaron ed è stato creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée, e consisteva in due dischi uniti da un filo di cioccolato. Oggi il cioccolato tra le due meringhe è rimpiazzato da uno strato di crema al burro, marmellata o crema ganache.

Sono deliziosi, li avete mai assaggiati?

Una grande tavolozza di colori è rappresentata invece dallo stand delle spezie e non mancheranno baguette e croissants appena sfornati nell’angolo della Boulangerie.

Al Mercatino Regionale Francese a Monza ci sarà anche un angolo dedicato all’artigianato con lavanda, saponi (fantastici), profumi, tovaglie provenzali e tantissime altre sorprese!

Siete pronti a tuffarvi un po’ nel mondo francese? Noi non vediamo l’ora!

Mercatino Francese

Piazza Trento e Trieste a Monza

Dal 21 al 23 Febbraio 2020

Venerdì dalle 12 alle 20

Sabato e domenica dalle 9 alle 20

Mercatino Francese Monza


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici