Ottobre: rallenta per piacere

“Ottobre, rallenta per piacere” è il must per la nostra esperta di benessere, Debora Cordeschi.

Siamo già in ottobre, non so voi ma io quest’anno mi sono persa letteralmente i mesi: un’estate stralunata, i ritmi sconvolti dai mesi di lockdown e il freddo che bussa, ormai, alle nostre porte. Confesso, però, che ho sempre amato questo mese così romantico, delicato, avvolgente; ottobre che regala luci, colori e atmosfere molto particolari.

Il decimo mese dell’anno segna la fine del ciclo vegetativo delle piante e cambiamenti importanti nella vita degli animali. Le foglie di gran parte degli alberi, sia in città che in campagna, cambiano lentamente colore, segno che il loro lavoro è terminato. 

Come per la natura, anche per noi umani è tempo di rallentare, di occuparci del nostro benessere, corpo e mente hanno bisogno di ricaricarsi, è il momento di osservarci con benevolenza, accoglienza e tanta saggezza.

L’inizio d’autunno è una fase di transizione, che prelude l’arrivo dell’inverno, della stagione fredda, ti invito ad approfittare delle ultime giornate di tiepido sole per fare passeggiate in natura, tra i boschi, che in questo periodo hanno un’energia molto forte, e dove godere di intensi profumi e meravigliosi colori: giallo, arancio, rosso, marrone, viola.

ottobre

Ottobre è infatti il mese di un fenomeno sempre più amato: il foliage. Quasi come in una fiaba fuori dal tempo e dallo spazio, le foglie danno vita a uno spettacolo mozzafiato, riuscendo a creare una tavolozza di toni unici e che noi, fortunati, possiamo ammirare passeggiando all’interno del nostro bellissimo parco. Anzi, ne approfitto per invitarsi alla nostra “Passeggiata foliage” che si terrà domenica pomeriggio 1 novembre al Parco di Monza insieme ad una guida naturalistica ( per info scrivere a monzareale@gmail.com).

Ottobre, quindi, è il momento perfetto per farsi ispirare dall’armonia e dalla bellezza della natura, cercando di allinearci ad essa. Prendiamoci cura di noi, rallentiamo, concediamoci tempo per ristabilire il nostro equilibrio, cerchiamo di alleggerire i nostri pasti disintossicandoci dagli eccessi del periodo estivo.

E’ anche un tempo buono per dedicarsi all’arte, visitare musei (ove possibile) o lasciarsi sedurre da qualche oggetto prezioso che con la sua bellezza arricchirà la nostra esistenza.

E infine …c’è Hallowen, la festa popolare di origine celtica tipica degli Stati Uniti e del Canada, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi e travestimenti, zucche intagliate e illuminate ovunque. Attendo questo momento con lo spirito di una bambina che ama mascherarsi, giocare e fare qualcosa di non produttivo, solo e semplicemente divertimento. Quest’anno non sappiamo bene cosa si potrà organizzare, ma ognuno di noi potrà rendere questa serata magica e indimenticabile, insieme ad amici, figli e tutta la famiglia.


I miei consigli per un ottobre di benessere

  • Ricordati che ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
  • Mangia cibi caldi e cotti: questo significa che è il momento di sostituire un’insalata con una zuppa calda, meglio uno strudel che una mela. Puoi sperimentare anche la zucca, uova, latticini caldi, noci, semi, brodo di carne (per chi non è vegetariano).Tutti questi alimenti forniscono il nutrimento di cui il nostro corpo ha bisogno, per costruire uno strato di grasso protettivo e isolante prima dell’inverno.
  • Questo è il periodo più importante dell’anno per ricevere trattamenti ayurvedici, con lo scopo di ripristinare l’equilibrio fra mente e corpo, in modo tale da poterti donare un migliore benessere psicofisico

 

ottobre

 

 

 

 

 


Debora Cordeschi si occupa di benessere delle donne da oltre venti anni, come insegnante di tecniche di massaggio, operatrice di massaggio ayurvedico e antistress, Hot Stone Therapist, esperta di lettura energetica e psicosomatica del corpo. Le piace quando le persone si affidano a lei e riesce a dare loro un po' di sollievo perchè secondo Debora è molto gratificante riuscire ad accogliere, comprendere e aiutare.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici