“Ottobre, rallenta per piacere” è il must per la nostra esperta di benessere, Debora Cordeschi.
Siamo già in ottobre, non so voi ma io quest’anno mi sono persa letteralmente i mesi: un’estate stralunata, i ritmi sconvolti dai mesi di lockdown e il freddo che bussa, ormai, alle nostre porte. Confesso, però, che ho sempre amato questo mese così romantico, delicato, avvolgente; ottobre che regala luci, colori e atmosfere molto particolari.
Il decimo mese dell’anno segna la fine del ciclo vegetativo delle piante e cambiamenti importanti nella vita degli animali. Le foglie di gran parte degli alberi, sia in città che in campagna, cambiano lentamente colore, segno che il loro lavoro è terminato.
Come per la natura, anche per noi umani è tempo di rallentare, di occuparci del nostro benessere, corpo e mente hanno bisogno di ricaricarsi, è il momento di osservarci con benevolenza, accoglienza e tanta saggezza.
L’inizio d’autunno è una fase di transizione, che prelude l’arrivo dell’inverno, della stagione fredda, ti invito ad approfittare delle ultime giornate di tiepido sole per fare passeggiate in natura, tra i boschi, che in questo periodo hanno un’energia molto forte, e dove godere di intensi profumi e meravigliosi colori: giallo, arancio, rosso, marrone, viola.
Ottobre è infatti il mese di un fenomeno sempre più amato: il foliage. Quasi come in una fiaba fuori dal tempo e dallo spazio, le foglie danno vita a uno spettacolo mozzafiato, riuscendo a creare una tavolozza di toni unici e che noi, fortunati, possiamo ammirare passeggiando all’interno del nostro bellissimo parco. Anzi, ne approfitto per invitarsi alla nostra “Passeggiata foliage” che si terrà domenica pomeriggio 1 novembre al Parco di Monza insieme ad una guida naturalistica ( per info scrivere a monzareale@gmail.com).
Ottobre, quindi, è il momento perfetto per farsi ispirare dall’armonia e dalla bellezza della natura, cercando di allinearci ad essa. Prendiamoci cura di noi, rallentiamo, concediamoci tempo per ristabilire il nostro equilibrio, cerchiamo di alleggerire i nostri pasti disintossicandoci dagli eccessi del periodo estivo.
E’ anche un tempo buono per dedicarsi all’arte, visitare musei (ove possibile) o lasciarsi sedurre da qualche oggetto prezioso che con la sua bellezza arricchirà la nostra esistenza.
E infine …c’è Hallowen, la festa popolare di origine celtica tipica degli Stati Uniti e del Canada, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi e travestimenti, zucche intagliate e illuminate ovunque. Attendo questo momento con lo spirito di una bambina che ama mascherarsi, giocare e fare qualcosa di non produttivo, solo e semplicemente divertimento. Quest’anno non sappiamo bene cosa si potrà organizzare, ma ognuno di noi potrà rendere questa serata magica e indimenticabile, insieme ad amici, figli e tutta la famiglia.
I miei consigli per un ottobre di benessere
- Ricordati che ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
- Mangia cibi caldi e cotti: questo significa che è il momento di sostituire un’insalata con una zuppa calda, meglio uno strudel che una mela. Puoi sperimentare anche la zucca, uova, latticini caldi, noci, semi, brodo di carne (per chi non è vegetariano).Tutti questi alimenti forniscono il nutrimento di cui il nostro corpo ha bisogno, per costruire uno strato di grasso protettivo e isolante prima dell’inverno.
- Questo è il periodo più importante dell’anno per ricevere trattamenti ayurvedici, con lo scopo di ripristinare l’equilibrio fra mente e corpo, in modo tale da poterti donare un migliore benessere psicofisico
COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST