Monza floreale

Chi ha detto che le fantasie floreali siano una prerogativa della bella stagione?

L’autunno è arrivato, le giornate si sono accorciate, l’aria è diventata frizzantina e le vacanze sono ormai un vago ricordo, insomma si ricomincia, torniamo cariche alla nostra quotidianità e per contrastare la malinconia un po’ di sano shopping solleva sempre il morale (tasche permettendo, sono tempi molto difficili).

monza floreale
Rallegriamo il nostro guardaroba normalmente grigio e nero con un tocco floreale colorato: un
bell’abito o uno chemisier fiorato, una giacca in velluto, magari vintage con una stampa bouquet, una gonna che parta da un vitino sottile (anche se non è sottile non importa) per aprirsi ampia come i petali di una corolla di un fiore. La ricerca della regalità floreale si deve al new look di Christian Dior, nel 1947 celebrò la donna fiore con la sua collezione “Corolle” o a Roberto Capucci che grazie ai suoi plissè creò fantasie floreali di grande bellezza cromatica ancora di grande attualità.
Basta poco, una pochette colorata con applicazioni fantasia, un fiore su un cappello o un cerchietto.

monza floreale

Non dimentichiamo, a proposito di applicazioni floreali, gli abiti che la Regina Margherita amava indossare: ”ornavano il vestito margherite, rose e fiori d’arancio, sui cappelli una rosa e due stelle di diamante”.

Inoltre un anonimo ammiratore monzese la invocò così: “o Margherita delle margherite.”.

La nostra regina era una donna fuori dagli schemi, dal fascino straordinario e dalla grande personalità: negli anni 80, grazie a diversi scrittori e letterati nacque proprio il culto di Margherita, una corrente chiamata “margheritismo”: a lei si ispirarono giornali di moda gli abiti, i cappelli, (un’antesignana delle odierne influencer!) la sua predilezione per i fiori fece sì che nel periodo Liberty a Monza fiorirono graziose margherite sulle facciate dei palazzi, negli ornati floreali delle architetture monzesi ma anche farfalle e grandi mazzi di fiori principalmente localizzati nel quartiere antistante la villa. Quindi con questi regali esempi, riscaldiamo la cold season e i nostri cuori con un armadio pieno di fiori e di colori.

Buon Autunno!


Marina Summonte e Alberta Barzaghi sono due amiche, due monzesi, ma sopratutto 2 donne. Donne che amano il buon gusto e l'eleganza nella sua sobrietà. "La donna vuole vestirsi per sentirsi bene e per piacersi"

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici