STAI LEGGENDO

Mix & Match: l’arte di combinare cose

Mix & Match: l’arte di combinare cose

Mix & match è l’arte di combinare cose che non sono correlate tra loro: parlando di abbigliamento è di grande tendenza ma è molto insidiosa, forse la più insidiosa in fatto di moda.

Mix e match significa mischiare stili diversi nello stesso outfit, combinare materiali, texture, forme e colori differenti dando vita a un look unico che rispetti e valorizzi al massimo la propria personalità.

Mix e match è una sfida: l’unica regola è che non ci sono regole, possiamo osare accostamento cromatici inusuali, nuances accese abbinate tra loro, soprattutto colori complementari come il viola con il giallo, blu e arancione o verde e rosso. 

Mix e match si applica anche ai tessuti, ovvero si può abbinare un impalpabile abito in seta con un pesante cardigan di lana, un prezioso pizzo macramè con una semplice t.shirt in cotone o perché no una camicia jeans, una gonna in tulle con una dolcevita.

Mix e match è mischiare fantasie, righe con stampe floreali, animalier con quadri e pois, ma…attenzione! Come abbiamo detto è un’arte, ci deve essere un fil rouge che lega gli abbinamenti e normalmente quando mischiamo tessuti o fantasie è consigliato tenere un colore di base che faccia da legame.  

Mix & Match

Mix e match quindi anche di stili, come per esempio sdrammatizzare un romantico abito in pizzo con anfibi o stivali combat o un lungo abito a fiori con comode sneackers, una confortevole e sportivissima tuta con un elegante cappotto vestaglia.

Possiamo creare look in estrema libertà conferendoci un valore aggiunto, ovvero quello di essere originali, uniche e inimitabili: mettiamoci la nostra personalità e continuiamo con l’idea di riciclare,  cerchiamo nei nostri armadi vecchi capi che possiamo mixare e rivalorizzare creando un nostro stile unico. 

L’origine di questa moda è decisamente antico, risale al XVII secolo con la nascita della Compagnia Britannica delle Indie Orientali: grazie allo sviluppo nel secolo successivo degli scambi commerciali tra Europa e India (e successivamente Asia) stoffe in cotone e splendide sete fecero il loro ingresso trionfale nell’ aristocrazia Europea.

Stampe dalle fantasie esotiche con fiori,  piante e animali dai colori vivaci mai neanche immaginate si insinuarono in quello che era il senso estetico del periodo.

Grazie a questa contaminazione tutta la cultura Europea subisce un’innovazione, una trasformazione irreversibile, non solo nell’abbigliamento ma anche nell’architettura, nell’arredamento e nella cucina.

E tu sai osare con il Mix & Match?

 


Marina Summonte e Alberta Barzaghi sono due amiche, due monzesi, ma sopratutto 2 donne. Donne che amano il buon gusto e l'eleganza nella sua sobrietà. "La donna vuole vestirsi per sentirsi bene e per piacersi"

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici