STAI LEGGENDO

Primavera a colori: bianco, giallo, arancione e ro...

Primavera a colori: bianco, giallo, arancione e rosso

Primavera di colori a zone quest’anno! Bianco, giallo, arancione e rosso!

E’ in arrivo la stagione più folle, frizzante, incontrollabile e creativa dell’anno. E’ in arrivo la primavera!

Il valore simbolico della primavera è quello della rinascita e quest’anno spero fortemente che lo sia, un periodo di rinascita.

Dopo il silenzio del letargo invernale torna il piacevole mormorio della natura che si risveglia, dalla quiete al movimento, dal freddo ai primi e gradevolissimi caldi di marzo. 

I giacconi pesanti lasciano spazio alle maglie più leggere e si ha voglia di uscire, scoprirsi, camminare, socializzare. Ė un ciclo che conosciamo bene, quello stagionale, dall’ inverno alla primavera, ma è   piacevole esserne ancora sorpresi ed essere pronti alla rinascita. A primavera si pota, si concima e si attende.

POTARE. Decidi cosa vuoi, perché lo vuoi e come lo vuoi: puoi agisci. La potatura è arte. La si impara con pazienza e anche con un po’ di dolore. Per potare i rami secchi ci vuole intelligenza e tatto, ringraziando per quello che ti hanno dato lasciandoli andare senza rimpianto. 

CONCIMARE. Hai bisogno di nutrimento, non parlo di cibo, seleziona pensieri positivi e creativi, stati d’animo fatti di fiducia e ottimismo, azioni decise e convinte.

ATTENDERE. Attività fondamentale che non è da tutti. Chi sa attendere ha la chiave di ogni realizzazione personale perché vede già il risultato

Questo perché con l’arrivo della bella stagione ci ritroviamo vogliosi di cambiamenti, nulla di strano in questo, il nostro cervello è settato per rinnovarsi (e rinnovare la nostra realtà) col cambio di stagione.

Primavera

Malgrado fatichiamo a rendercene conto, infatti, siamo profondamente connessi con la natura e, se lei cambia, allora abbiamo voglia di cambiare anche noi. Attenzione, però, agli effetti meno piacevoli che provoca il cambio di stagione 

Ecco quali sono gli effetti che la primavera provoca sulla nostra mente e sul nostro corpo.

Se fai fatica ad alzarti dal letto e hai l’impressione di avere sempre sonno è perché il nostro corpo e la nostra mente stanno risvegliando l’organismo dopo il periodo invernale.

Questo meccanismo necessita di un consumo di maggiore energia che potrebbe essere causa di sonnolenza.

Non devi preoccuparti, è un processo normale che si verifica tra l’inverno e la primavera e che ci porterà a stare nettamente meglio dopo qualche settimana.

Nel cambio di stagione, a causa dei nuovi ritmi da affrontare, potrebbe verificarsi un calo dell’energia che potrà facilmente essere risolto aiutandosi con integratori e con una corretta alimentazione: consulta eventualmente il tuo medico di fiducia.

Dopo aver assimilato le nuove abitudini però, si verificherà esattamente il contrario e sentirai di avere una nuova energia.

Neuroni e ormoni, infatti, sono influenzati dall’ esposizione alla luce solare, tanto che in primavera viene prodotta più serotonina e più cortisolo, che fanno in modo di fornire più vitalità al nostro organismo.

Le nuove ore di luce e le temperature miti faranno in modo che il tuo corpo si muova di più e finalmente preferirai camminare o andare in bicicletta, piuttosto che prendere sempre la macchina. 

Durante i freddi e grigi mesi invernali siamo tutti più inclini a mangiare dolci e carboidrati, tutto questo per pigrizia e noia. Con l’allungarsi delle giornate, però, sarà molto più facile abbandonare questi piatti a favore di cibi stagionali più leggeri e sani.

Una curiosità “primaverile”

Proprio il primo giorno di primavera, 21 marzo, dal 1999 si celebra la Giornata mondiale della poesia ideata e patrocinata dall’UNESCO. Io vorrei condividere con voi questi versi perché oggi più che mai abbiamo bisogno di parole belle. E tu, qual è la tua poesia preferita?

Scintille
Vieni, primavera, vieni
a svelare la bellezza del fiore
celata nel bocciolo
tenero e delicato.
Lascia cadere le note
che porteranno i frutti,
e passa con cura il tuo pennello
d’oro di foglia in foglia.
(Rabindranath Tagore)

Primavera

 

 

 


Debora Cordeschi si occupa di benessere delle donne da oltre venti anni, come insegnante di tecniche di massaggio, operatrice di massaggio ayurvedico e antistress, Hot Stone Therapist, esperta di lettura energetica e psicosomatica del corpo. Le piace quando le persone si affidano a lei e riesce a dare loro un po' di sollievo perchè secondo Debora è molto gratificante riuscire ad accogliere, comprendere e aiutare.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici