STAI LEGGENDO

Milano come l’Olanda: 250.000 tulipani alle porte ...

Milano come l’Olanda: 250.000 tulipani alle porte della città da ammirare e raccogliere

Milano come l’Olanda: un enorme giardino fiorito e profumato, grande un ettaro, con 250.000 tulipani di 183 varietà sta per spuntare in viale della Repubblica 113 a Cornaredo.  Ha preso vita infatti il progetto “U pick” (ovvero “tu raccogli”), ideato da una coppia olandese: Edwin Koeman (39 anni) e la sua fidanzata Nitsuhe Wolanios, 31 anni, che hanno voluto portare in Italia una tradizione botanica molto diffusa nel proprio Paese.

Arrivato nel capoluogo lombardo nel luglio del 2016, Koeman ha girato per due mesi per tutta la provincia, in cerca del luogo ideale dove piantare il primo campo italiano “u-pick”, per poi trovare finalmente il terreno adatto alla coltivazione dei tulipani a Cornaredo.

L’obiettivo, spiegano i nostri amici olandesi, “è quello di rendere il giardino di tulipani il luogo più felice della zona di Milano!”.

Milano come l'Olanda 5

Si tratta del primo progetto di questo genere in Italia. Funziona così: i visitatori potranno entrare nel giardino e cogliere loro stessi i fiori che desiderano (saranno forniti secchi e cestini per la raccolta), scattare foto in mezzo a questo vortice scenografico di colori o passare qualche ora di relax immersi nella natura e nel profumo dolce di questi fiori.

Quando si potrà entrare? Durante la fioritura, circa da fine marzo a fine aprile.

Chi ha avuto modo di passare da quelle parti avrà visto che i primi fiori hanno già iniziato a sbocciare. Il campo sarà aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19.30.

I fiori destinati alla raccolta saranno al centro del campo, mentre 50 bulbi di tutte le varietà, piantati ai lati, costituiscono il giardino espositivo.
All’ingresso saranno forniti secchi e cestini da usare per la raccolta: una volta nel campo, ciascun visitatore potrà scegliere i propri tulipani ed estrarli a mano (senza l’utilizzo di forbici), lasciando il bulbo nel terreno.

Per l’ingresso viene chiesto di acquistare 2 tulipani: funzionerà come un biglietto per poter accedere al campo.

Dal lunedì al venerdì sarà possibile acquistare i 2 tulipani (biglietto) all’ingresso del campo e non sarà possibile acquistarli on-line.

Il sabato e la domenica è necessario pre-ordinare i biglietti on-line sul sito (viene chiesto di prenotare per i giorni del fine settimana perché non si vogliano troppi visitatori tutti insieme: in questo modo sarà una bella esperienza da godere appieno).

L’inizio della vendita sul sito inizierà una settimana prima del primo week-end di apertura.

Ingresso:
–  dai 13 anni in su: 2 tulipani
–  meno di 13 anni: gratis

Il costo per ogni tulipano è € 1,50. Aggiuntivi tulipani raccolti sono anche € 1,50.

Possono entrare solo gli umani, anche se gli ideatori sono molto amanti degli animali. Forse, alla fine del periodo di raccolta, verrà organizzato un giorno in cui anche gli animali domestici saranno i benvenuti.

Milano come l'Olanda 4

Sei pronto per tuffarti in un campo colorato e assaporare la primavera? Noi non vediamo l’ora!

Per info:

https://www.tulipani-italiani.it/

Milano come l'Olanda 3 (1)


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici