STAI LEGGENDO

Dolce casa: un bellissimo ed utile progetto a sost...

Dolce casa: un bellissimo ed utile progetto a sostegno delle famiglie

Dolce casa è una nuova associazione culturale che inaugura il suo spazio sabato prossimo, 17 dicembre, a Lissone in via Volturno 70.

L’Associazione si occupa di sostegno alle famiglie non in senso assistenziale, ma in senso pratico-quotidiano, nella gestione del tempo di qualita’ con i minori: spesso infatti i genitori – e soprattutto le donne – per via del lavoro o dei molteplici impegni quotidiani necessitano di un aiuto diretto nella gestione dei minori.

Dolce casa

Esistono naturalmente i servizi per l’infanzia unitamente a quelli citati dal cosiddetto “sistema integrato” avviato dalla legge 65/2017 ma si tratta di un complesso di attivita’ in cui il minore viene affidato completamente a tali servizi. I costi di queste attivita’, nonostante i sostegni economici che possono essere previsti dagli enti pubblici, non sono pero’ alla portata di tutti e i posti risultano comunque limitati.

Per queste ragioni, i soci di Dolce casa hanno elaborato un progetto che mettesse al centro le iniziative di conciliazione che non sono oggetto di servizio perchè fanno parte di quelle pratiche lasciate all’iniziativa individuale e delle famiglie.

Inoltre, sempre nell’ottica di rendere economici gli interventi, hanno scelto la forma dell’Associazione e di rivolgere i loro servizi esclusivamente agli associati: questo consente di mantenere un profilo no profit e un sistema di gestione facilitato allo scopo di aumentare anche le tipologie di iniziative di conciliazione.

Per cominciare, hanno pensato alle mamme lavoratrici che magari sono libere professioniste o dipendenti in smart-working e che non sono in condizione di avvalersi in forma esclusiva di un professionista del tipo del collaboratore domestico o dei veri e propri servizi: per queste lavoratrici hanno creato delle postazioni di lavoro che possono essere messe a disposizione con vari accordi e sempre in modo economicamente leggero mentre i minori sono gestiti da altre figure vicino al concetto di babysitter o di  volontari o ancora di professionisti capaci di proporre ai piccoli stimoli diversi tramite laboratori specifici.

Sono comunque tante le possibilità che hanno ideato e che potrebbero risultare utili a molte famiglie, dal semplice babysitteraggio ai laboratori evolutivi per minori, alle passeggiate in natura e molto altro.

La carta dei servizi ai soci raccoglie tutte queste idee nella speranza di raggiungere, tramite i progetti dell’Associazione, tante famiglie che in questo momento sono in difficoltà nella gestione dei propri figli sotto diversi aspetti.

 

Da Dolce casa potrai trovare:

  • Noleggio scrivania per smart working
  • Intrattenimento bambini da 0 a 6 anni
  • Aiuto compiti dai 6 ai 12 anni
  • Attività di laboratorio e tanto altro

 

Sabato venite a conoscere gli ideatori di questo progetto, vi aspettano durante tutto il giorno e ci sarà una merenda golosa!

Per info:

Mail info@assdolcecasa.it

Instagram: ass.dolcecasa

Cell: 3895128812


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici