STAI LEGGENDO

Fiori, piante e decorazioni alle Serre di Villa re...

Fiori, piante e decorazioni alle Serre di Villa reale per “Flora et decora”

L’autunno è sempre stata una delle mie stagioni preferite, in cui amo passeggiare nel parco di Monza ed ammirare i caldi colori della natura: questo week end però ci saranno ancora piu’ tinte a colorare la Villa reale, grazie a “Flora et decora”, una mostra florovivaistica tipicamente milanese.

Immaginiamo la Villa e le serre reali, con la loro atmosfera evocativa e i colori autunnali, disseminati di piante e fiori, in un tripudio di tonalità che non hanno nulla da invidiare a quelle primaverili.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre non perdete l’occasione di fare una passeggiata in Villa reale, che accoglierà nei suoi giardini più di 50 espositori, tra vivaisti ed artigiani del settore con i loro complementi d’arredo per terrazze e giardini.

“Flora et decora” diventa quindi reale: arriva in città una mostra mercato di piante, fiori, allestimenti floreali, complementi d’arredo, decorazioni per il giardino e la terrazza, attività per bambini e famiglie, spazi dedicati a cibi bio e birre artigianali.

Si tratta della prima edizione autunnale, dove si potranno trovare profumi e sapori tipici di questa stagione, accessori e vestiti per le signore, tessuti, svariati oggetti per la casa, libri, miele, conserve ed arredi.

Verrà anche creato uno spazio interamente dedicato ai piu’ piccoli, grazie alla collaborazione di Peg Perego e delle associazioni Easymamma e Monza per i bambini: un’area dove anche gli adulti si potranno riposare e lasciar sfogare i bimbi, i quali avranno a disposizione vari materiali da caricare e trasportare su giocattoli a pedali, come la ruspa Maxi Excavator e i trattori Mini Tony tigre e Maxi Diesel Tractor.

Per chi vorrà invece godersi una pausa in relax, l’Oasi di Galbusera Bianca allestirà un’area di ristoro nella quale si potrà gustare un menù particolare creato apposta per l’evento.

Per gli amanti invece delle birre artigianali sarà presente lo stand del famoso Birrificio Milano, che farà assaggiare ai visitatori una birra speciale, la Gran Volta, color caffè, agli aromi di miele e cioccolato. Tra un sorso e l’altro sarà poi possibile usare il proprio smartphone e il QR code che si trova sulle bottiglie del Birrificio Milano per visualizzare “Un sorso di cultura”, pillole da leggere e guardare con curiosità.

Una delle particolarità di “Flora et decora” che piu’ mi piace è invece il desiderio di unire una mostra mercato all’arte: i ricavati infatti delle precedenti edizioni a Milano sono stati utilizzati per finanziare alcuni progetti di restauro della cappella di Sant’ Ambrogio che ospitava la manifestazione. Questo è anche l’intento per l’edizione in Villa reale: se dovesse andare tutto per il meglio, l’anno prossimo verranno selezionati degli interventi di recupero o restauro presso la nostra Reggia.

Direi quindi un piacevole fine settimana d’autunno da trascorrere fra fiori, pianti e magari un bicchiere di buona birra, con il nobile fine anche di rendere piu’ bella la nostra città.

FLORA ET DECORA

Serre della Villa Reale di Monza

Orario: 10-19

Costo biglietto: adulti 5 euro ( minori di 14 anni ed over 65 anni ingresso gratuito)

Per ulteriori informazioni consulare il sito www.floraetdecora.it


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici