STAI LEGGENDO

BRIANZA BOOK FESTIVAL: arriva la terza edizione

BRIANZA BOOK FESTIVAL: arriva la terza edizione

Il BRIANZA BOOK FESTIVAL ritorna con la sua terza edizione e  non finisce di stupire.
Il 15 e 16 giugno alle ore 20.30 si terrà nello splendido scenario del Museo e Tesoro del Duomo di Monza il festival letterario di Monza e della Brianza.

I vari ospiti, tra cui Morgan, Andrea Pinketts, Fabio Canino, Guido Catalano (che io amo follemente), Carlo Massarini, Federica Bosco, Francesca Vecchioni e Gianmarco Tognazzi  si racconteranno circondati da quattordici secoli d’ arte e di storia tra capolavori dell’occidente, nel mito di Teodolinda e della sua basilica.

 

Il Brianza book festival quest’anno ha scelto proprio una location molto suggestiva e particolare: il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, fiore all’occhiello della nostra città.

Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d’arte ospitato nel museo costituisce una raccolta unica al mondo non solo per la rarità e la preziosità dei materiali, ma perché permette di seguire con puntualità le vicende della Basilica di San Giovanni Battista dalla sua fondazione fino ai nostri giorni.

Un percorso lungo più di 1400 anni, durante i quali la storia della chiesa si è spesso intrecciata con quella delle grandi istituzioni politiche e religiose dell’Italia e dell’Europa, in una trama di relazioni di cui le collezioni sono una vivida e spesso spettacolare testimonianza.
Brianza book festival 2016 15
La terza edizione sarà un vero e proprio show letterario, condotto dallo scrittore Dario Lessa, il quale ci riserverà come sempre sorprese e colpi di scena.
 

L’obiettivo? Avvicinare più gente possibile ai libri e alla lettura.

Il Brianza Book Festival vuole lanciare un segnale, un messaggio semplice ed efficace: LEGGERE E’ BELLO !

E io aggiungerei: leggere apre le menti, ti permette di essere libero, di sognare, di vivere tante vite, di fantasticare, di affrontare il mondo con una marcia in più…

 

Brianza book festival 2016 14

 

Novità di quest’anno è lo spazio che viene lasciato agli autori locali che presenteranno la loro opera, fra uno scrittore e l’altro: un interessante modo per dare una vetrina importante anche alle affilate “penne brianzole”.

Il Brianza book festival non si dimentica anche dell’arte, infatti nel chiostro del museo verranno esposte le opere degli studenti del Liceo Artistico Statale Villa Reale di Monza, che hanno partecipato al concorso Rock’n’Art organizzato dall’associazione MonzaBrianzaEventi.

Grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Monza e Brianza, le opere verranno esposte in autunno presso il Museo della Triennale.

L’ingresso è gratuito e Monza Reale ti aspetta per ascoltare insieme scrittori noti e meno noti, ma soprattutto per amare la letteratura.

MERCOLEDI’ 15 E GIOVEDI’ 16 GIUGNO 2016

ORE 20.30 

PRESSO DUOMO DI MONZA

MUSEO E TESORO DEL DUOMO DI MONZA

INGRESSO GRATUITO

Brianza book festival 2016

 

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici