STAI LEGGENDO

RINASCITA REALE: la festa in Villa reale l’ ...

RINASCITA REALE: la festa in Villa reale l’ 8 settembre

Sei pronto per la rinascita reale?

L’8 settembre, con grande orgoglio, ormai è diventata una data storica per la Villa Reale di Monza.

 

Rinascita reale 1

Sono occorsi 25 mesi di attento e accurato restauro, grazie alla società Nuova Villa Reale Monza Spa, per riportare alla luce la bellezza dei suoi stucchi, dei suoi meravigliosi parquet, di tutte le superfici lignee, delle stanze cariche di dettagli e particolari preziosi e della struttura gravemente compromessa dall’abbandono in cui la nostra amata Reggia è ricaduta nel corso degli anni.

L’8 settembre 2014 la Villa Reale ha riaperto le porte con l’orgoglio che sempre l’ha contraddistinta, ammirata dall’esterno e ora, finalmente, anche nelle sue meravigliose stanze che, sapientemente riportate allo splendore di un tempo, mantengono ancora la solennità con cui sono state progettate: chiunque si trovi a visitare la dimora reale monzese,  non può non sentirsi coinvolto, ammirato, non può non essere investito dall’importanza storica e artistica che essa manifesta.

Nonostante buona parte delle sue stanze siano state saccheggiate dal mobilio nel corso degli ultimi decenni, si  può sostenere che quelle stanze non sono vuote, che la sostenibilità di un bene monumentale come la Villa debba passare anche attraverso la sua conoscenza e non solo grazie all’attento lavoro di manutenzione quotidiana che viene eseguito. 

Rinascita reale 2

 

L’8 settembre vuole essere un giorno di grande festa per la nostra meravigliosa e unica Villa Reale, che è tornata a risplendere del significato per cui è nata: essere vissuta.

Sarà una giornata ricca di iniziative dalle ore 10 alle ore 19:

  • Dalle 11.30 alle 18 Conferenza e dibattito ” Condividere Valori, per creare Valori” ( Sala da ballo, primo piano nobile)
  • Rievocazioni storiche a cura dei Dramatrà sul tema del cibo al primo piano nobile, dalle ore 16:00 alle 18:30 con partenze ogni 45 minuti
  • Musicisti all’interno della Reggia allieteranno la visita
  • Spettacolo per bambini” La Matta Tapina del Bosco Bello di Monza” di Antonetta Carrabs alle ore 16:00 e 17:00 (Sala degli Arazzi, primo piano nobile)
  • Ritrattisti del liceo artistico della Villa s’impegneranno a ritrarre i visitatori che lo desiderino, in stile “reale”

 

La grande festa si concluderà alle ore 19 con un bellissimo concerto di Clarinetto e Quartetto d’archi presso la Sala da Ballo a cura di Monza Reale Eventi:  il clarinettista M. Stefano Cardo, clarinetto basso dell’ Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, e il Quartetto Euridice eseguiranno gli splendidi Quintetti per Clarinetto e Archi di Wolfgang Amadeus Mozart e di Johannes Brahms.

Direi un finale di giornata speciale, facendosi avvolgere da una musica bellissima e tuffandosi nella magnifica atmosfera della nostra amata Villa reale.

Rinascita reale 5

 

Per la festa della rinascita reale verrà applicato un prezzo speciale di 5€ per tutti.

Ti aspetto per godere insieme della bellezza che ci sorprende sempre più della nostra Villa reale: ogni volta è una continua scoperta per me!

RINASCITA REALE

8 SETTEMBRE 2016

Dalle ore 10 alle ore 19

Prezzo Euro 5 (attività comprese nel prezzo del biglietto; la biglietteria chiude un’ora prima)

 

Rinascita reale


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

  1. Avatar
    Alessandra

    5 settembre

    Non mi è chiaro se per il concerto è necessario entrare prima all’evento o si può entrare anche solo per il concerto gratuito. Grazie

  2. Avatar
    Raffaella Martinetti

    6 settembre

    il concerto è gratuito perchè inizia alle 19, se si entra prima bisogna pagare 5 euro per l’evento.

INSTAGRAM
Seguici