STAI LEGGENDO

BeGreen: tutti pazzi per la caccia al tesoro a Mon...

BeGreen: tutti pazzi per la caccia al tesoro a Monza

Il progetto BeGreen sbarca a Monza con una caccia al tesoro con modalità Orienteering.

BeGreen: preparati per vivere e scoprire la tua città in un modo originale e divertente, per stare insieme ad amici e parenti muovendoti in bicicletta per le vie della città.

BeGreen è un progetto che ha lo scopo di educare alla mobilità sostenibile, promuovendo il movimento all’aria aperta, la tutela dell’ambiente, la scoperta dei luoghi dove viviamo e, perchè no, anche la socialità fra le persone. Molto spesso giriamo per la città in auto, imbottigliati nel traffico, stressati e di fretta, senza apprezzare e godere veramente ciò che Monza ci offre.

Ecco quindi una buona occasione per prendere la tua bici e vivere una domenica diversa dal solito.

Come funziona?

Bastano una bussola e una cartina topografica per iniziare a giocare: l’Orienteering è uno sport che tutti possono praticare, adulti e bambini, e che risveglia lo spirito di avventura anche in città. Bisognerà completare un percorso predefinito visitando una serie di punti di controllo chiamati “lanterne”, segnati sulla mappa. Una volta trovata la “lanterna” bisognerà registrare il passaggio sul testimone di gara che verrà consegnato alla partenza.

 

BeGreen

 

Prima di tutto scegli se partecipare da solo o in gruppo; recati all’accettazione all’interno del Villaggio e una volta ricevuto il kit di partecipazione sei pronto per partire!

Utilizza la mappa per raggiungere i punti di controllo situati lungo il percorso. Scegli la strada più veloce e individua rapidamente l’oggetto indicato sulla mappa tra le foto della “descrizione punti”. Ogni punto di controllo ha un valore differente a seconda del suo numero: dal 31 al 39 valgono 3 punti, dal 40 al 49 valgono 4 punti, ecc.

Ricorda di portare una penna per scrivere tutte le soluzioni!

L’obiettivo è fare più punti possibile nel tempo limite fissato di 90 minuti. Ogni minuto eccedente porta una penalità di 2 punti. Per determinare la classifica a parità di punti, viene preso in considerazione chi ci ha impiegato meno tempo. Consulta il sito nei giorni successivi all’evento per scoprire come ti sei posizionato, se hai vinto uno dei premi in palio e per visionare tutte le foto della giornata.

È prevista la partecipazione singola o a squadre. Ogni partecipante maggiorenne ha diritto ad un kit gioco che può scegliere se utilizzare singolarmente o se condividere la partecipazione con amici o parenti.

BeGreen

Monza Reale parteciperà alla caccia al tesoro con una sua squadra: se vuoi unirti a noi scrivi una mail all’indirizzo monzareale@gmail.com.

Tengo molto a questo progetto perchè credo che la mobilità urbana sostenibile sia importantissima per il nostro futuro.

L’uso quotidiano della bicicletta come principale mezzo di trasporto sostenibile in città non è ancora rientrato nelle nostre abitudini, vuoi per cultura, vuoi per pigrizia, o perché l’uso della bici è ostacolato da alcuni pregiudizi o ancora per l’atavico odio tra i padroni della strada (gli automobilisti) e i ciclisti.

Ma pensiamo ai tantissimi vantaggi che ci possono essere:

  • Ecologico: abbattimento delle emissioni nocive.
  • Economico: diminuzione della fin troppo cospicua quota di bilancio delle famiglie dedicata all’automobile. riduzione delle ore perse negli ingorghi a sprecare tempo e carburante, riduzione dei costi legati alla manutenzione del manto stradale.
  • Energetico: massima efficienza nel rapporto tra esigenze soddisfatte e risorse impiegate (ti sposti senza bruciare nemmeno una goccia di petrolio).
  • Sociale: maggiore benessere grazie ad individui più sani e meno sovrappeso, ed anche più felici e sorridenti

 

Non dimentichiamo poi i premi per i vincitori:

1° CLASSIFICATO: city bike con cappottina by GREEN CARS MILANO; app RUNTASTIC ROAD BIKE PRO

2° CLASSIFICATO: Buono dal valore di 100€ by CICLI BRIANZA;  app RUNTASTIC ROAD BIKE PRO

3°CLASSIFICATO: Fascia braccio porta cellulare by RUNTASTIC; app RUNTASTIC ROAD BIKE PRO

4° CLASSIFICATO: Power bank by RUNTASTIC; app RUNTASTIC ROAD BIKE PRO

dal 5° al 9° CLASSIFICATO: Maglietta DYNAMO camp; app RUNTASTIC ROAD BIKE PRO

                                          

Quindi domenica 2 ottobre prendi la tua bici, gonfia le ruote, sfoggia un bel sorriso e ti aspettiamo per la caccia al tesoro in città!

La gara a Monza inizia alle 14.30, ti puoi iscrivere on-line oppure la mattina quando apre il villaggio in Piazza San Paolo.

Per le varie informazioni e per l’iscrizione puoi consultare il sito: http://www.progettobegreen.it/

BE GREEN, BE SOCIAL!


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici