STAI LEGGENDO

Monza Music: facciamo suonare la città!

Monza Music: facciamo suonare la città!

Monza Music arriva sabato prossimo per far suonare la città!

Sabato 1 Ottobre Monza infatti si vestirà di musica: sarà una giornata speciale, dedicata interamente alla Musica, ai Musicisti e agli Ascoltatori.

Il centro di Monza accoglierà pianoforti, voci, flauti, clarinetti, strumenti ad arco, arpe, chitarre. Allieteranno la nostra giornata non solo la musica classica, ma anche la musica jazz, etnica, barocca, moderna….e i veri protagonisti saranno i cittadini, i turisti, gli spettatori, gli appassionati di musica, i giovani talenti ed infine i musicisti dilettanti e professionisti.

Monza Music4

 

Saranno tantissimi gli appuntamenti in programma durante la giornata: la Maratona pianistica e i Music Corners ti aspettano come spettatore, mentre, per chi avesse voglia invece di suonare, potrà sentirsi protagonista presso le postazioni di Street Pianos che accoglieranno chi vorrà proporre la propria musica o partecipare alla “Staffetta pianista”.

L’Associazione “Variazioni sul tema”, ideatrice del Monza Music, proporrà le seguenti iniziative:

  • MARATONA PIANISTICA CLASSICA: presso il Chiostro dei Musei Civici (Casa degli Umiliati) in Via Regina Teodolinda, 4

 

Ecco il programma:

Ore 10-11: B come Barocco… B come Bach (Pianisti: Allegrini, Cohen, Motta, Pesenti)

Ore 11-12: Haydn e Mozart: I Classici della Classica (Pianisti: Di Benedetto, Gullotta, Mir, Gatti- Salemi)

Ore 12-13: Beethoven il Titano (Pianisti: Dondi, Vendrame, Lazzari, Pesenti)

Ore 13-14: Chopin, Inguaribile Romantico (Pianisti: Di Paola, Masuelli, Bagnai, Dondi, Vendrame)

Ore 14-15: Schumann e Mendelssohn: una felice Intesa (Pianisti: De Nicolò, Cappa, Assi, Toja, Cerizza, Lazzari)

Ore 15-16: Le piace Brahms?…e Liszt? (Pianisti: Mir-Gullotta, Di Benedetto-Allegrini, Pesenti, Vendrame, Cohen, Gatti-Salemi, Sgroi)

Ore 16-17: La Grande Russia (Pianisti: Brecce, Indorato, Gatti-Salemi, Di Benedetto-Allegrini-Cohen, Dondi)

Ore 17-18: La Musique parle Français (Pianisti: Rossi, Vendrame, Di Benedetto-Motta, Indorato, Brecce, Damiani-Toja, Pesenti)

 

Monza Music3

 

 

  • MUSIC CORNERS: presso Piazza San Paolo (Porticato di S. Marta) e Piazza Carrobiolo
    Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 

Musicisti insieme a gruppi strumentali e vocali di varia formazione e provenienza si alterneranno nell’arco della giornata per suonare musiche per tutti i gusti, fuori dai tradizionali spazi per concerti. In piazza Carrobiolo avremo per esempio la Colazione con Jazz e il Caffè col Jazz ed anche musica etnica, per finire con gli allievi della Scuola della Fondazione Musicale “V. Appiani”.

In piazza San Paolo invece si alterneranno musica tradizionale irlandese, musiche di Mozart, per poi passare al tango di Piazzolla e terminare con un incontro musicale tra Oriente e Occidente.

 

Monza Music2 (2)

 

 

  • STREET PIANOS: presso il Centro storico, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

 

In piazza Duomo, piazza S. Pietro Martire, Piazza Centemero Paleari e largo Mazzini quattro pianoforti a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio: dilettanti, principianti, musicisti professionisti, curiosi, monzesi e non… per diffondere la musica in città…ci sarà spazio per tutti!!!

Il concetto di Street Piano nasce nel 2008 grazie all’artista inglese Luke Jerram. L’idea è quella di mettere dei pianoforti a disposizione della cittadinanza, in modo da attirare ogni tipo di suonatore e di fare da fulcro dell’attenzione di passanti incuriositi dalla situazione insolita. Il pianoforte diventa così un centro di scambio e opportunità di connessione fra le persone.

 

Monza Music8

Per saperne di più andate sulla pagina FB al link https://www.facebook.com/events/1060011144117948/ 

Sarà bellissimo sabato ascoltare musica passeggiando per la città , oppure sorseggiando un aperitivo seduti ad un tavolino,  o leggendo un libro cullati dalle note di un pianoforte su una panchina.

Monza Music: vestiamo di musica la città, perche la musica è vita!

“Fate un bagno di musica una volta o due alla settimana per alcune stagioni, e scoprirete che fa all’anima quello che il bagno d’acqua fa al corpo”
(Oliver Wendell Holmes Sr)

 

 

 

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Seguici
Please Add Widget from here