STAI LEGGENDO

“Lei. Vivian Maier”: il libro e le tav...

“Lei. Vivian Maier”: il libro e le tavole di Cinzia Ghigliano

Il libro “Lei.Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano e le sue tavole originali saranno protagonisti di un evento organizzato dall’Associazione Restart n.p., in collaborazione con la libreria Virginia e Co. e inScatola.

 

Lei, Vivian Maier 1

Tata di mestiere, fotografa per vocazione, Vivian Maier,bambinaia americana, è oggi riconosciuta come una delle massime esponenti della cosiddetta «street photography»: i suoi splendidi scatti – immagini potenti realizzate perlopiù per la strada scegliendo come soggetti persone comuni incontrate per caso – sono ora in mostra in Arengario dall’8 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017.
 Le opere saranno esposte presso lo studio di architettura Arosio dal 25 al 28 ottobre e dal 2 al 3 novembre per permettere ai visitatori di addentrarsi e apprezzare al meglio il mondo che circondava la tata-fotografa.
 L’esposizione si trasferirà per il finissage presso il palazzo dell’Arengario di Monza, dove la libreria Virginia e Co. presenterà Cinzia Ghigliano per raccontare Lei con le tavole originali dei suoi disegni e con le fotografie di Vivian Maier esposte nella mostra “Vivian Maier. Nelle sue mani”. Una “visita guidata” d’eccezione, la magia dello specchio, dalle foto alle parole, alle illustrazioni.
 Lo sguardo dell’autrice inquadra attraverso la Rolleiflex di Vivian luoghi e persone inaspettati dando così luce ad un diario di vita quotidiana in grado di cogliere le sfaccettature più interessanti del carattere della Maier.
 Cinzia Ghigliano intraprende la sua carriera professionale come fumettista nel 1976 sul mensile “Linus”. Nel 1978 ottiene al Salone Internazionale dei Comics di Lucca il prestigioso “Yellow Kid”, quale miglior autore italiano. Nel 1984 nasce Solange, le cui avventure vengono pubblicate in numerosi paesi europei. Contemporaneamente si occupa di divulgazione a fumetti. In questo campo ottiene nel 1986, con Luca Novelli, il premio “Andersen” per la divulgazione scientifica. Nel 2003 le viene conferito il Caran D’ache quale miglior illustratore dell’anno. Mostre monotematiche la
vedono esporre in tutta Italia. Cinzia Ghigliano inoltre è docente di illustrazione e fumetto presso l’Accademia Pictor di Torino e nel 2016 con il libro LEI.Vivian Maier inaugura la sua collaborazione con Orecchio Acerbo Editore ed è vincitrice del premio Andersen quale “Miglior Libro fatto ad arte”.
L‘esposizione delle tavole originali del libro “Lei. Vivian Maier” avverrà presso lo Studio di architettura Arosio, in viale Ugo Foscolo 33, dalle ore 16 alle ore 18 dal 25 al 28 ottobre e il 2 e 3 novembre 2016.
Il Vernissage  sarà giovedì 27 Ottobre dalle ore 18.30 ad ingresso libero.
 
Finissage e presentazione del libro “Lei. Vivian Maier” con la gradita presenza dell’autrice Cinzia Ghigliano saranno venerdì 4 Novembre ore 17.45 presso il Palazzo dell’Arengario di Monza (costo: prezzo del biglietto di ingresso alla mostra).
Non farti scappare un’occasione in più per conoscere il bellissimo personaggio della tata fotografa che incanta sempre con i suoi scatti.
Per info: http://www.assorestart.org/
Lei, Vivian Maier 3

Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici