STAI LEGGENDO

“Sete, perle e belletti ai tempi di Maria An...

“Sete, perle e belletti ai tempi di Maria Antonietta” in Villa reale

“Sete, perle e belletti ai tempi di Maria Antonietta” è un incontro che si terrà sabato 29 ottobre presso il Teatrino della Villa reale alle ore 16.

Sei curiosa di sapere come si svolgeva la vestizione della bella regina di Francia? Allora non mancare all’appuntamento con la storica del costume Jessica Cardillo che presenterà un affascinante incontro accompagnato da una sfilata con abiti d’epoca sulla moda ai tempi di Maria Antonietta.

Sete, perle e belletti ai tempi di Maria Antonietta 1

Quale donna non ha mai sognato i meravigliosi vestiti dell’eccentrica sovrana francese? Chi non ha fantasticato guardando il meraviglioso film di Sofia Coppola “Marie Antoinette”?

Dietro i sontuosi e stupefacenti abiti della Regina di Francia si celava l’abilità creativa della celebre Rose Bertin, prima stilista della storia di Francia e sarta di corte.

Maria Antonietta aveva, per ogni stagione, dodici nuove vesti di gala, dodici abiti fantasia, dodici da cerimonia, per non contare i cento che ogni anno venivano in più allestiti. E tutti erano confezionati dall’instancabile Rose: 61 ogni tre mesi. Poi accappatoi, corsetti, scialli, cuffie e cinture, guanti, calze e sottovesti.

Sceglieva l’abito da mettere attraverso un catalogo che riportava ritagli delle stoffe degli abiti già pronti in guardaroba. La regina era a suo modo un’eccentrica ma fu grazie alle doti di Rose Bertin che riuscì a diventare voce autorevole in fatto di mode e tendenze a Parigi e in tutta la Francia. Anche nelle altre corti d’Europa la moda francese divenne un prototipo da imitare…e tutte noi sogniamo di poterci sentire almeno un giorno come Maria Antonietta, una delle figure più glamour ed eleganti di tutta la storia.

Maria Antonietta era veramente la regina della moda del periodo rococò, anzi era la moda fatta a persona.

Sete, perle e belletti ai tempi di Maria Antonietta 4

Per tuffarci un pò in questa atmosfera parigina, sabato potrai assistere ad una vestizione dal vivo con un abito realizzato artigianalmente secondo un perfetto lavoro sartoriale.

Sarà inoltre allestito un tavolo da toilette per realizzare trucco e pettinature.

L’ingresso è libero e parteciperanno l’Associazione Italiana Maria Antonietta e l’Atelier Storico il Paradiso delle Dame.

Per info: http://www.reggiadimonza.it/it/content/event/asburgo-e-dintorni

“SETE, PERLE E BELLETTI AI TEMPI DI MARIA ANTONIETTA”: costumi e storia con sfilata di abiti d’epoca fedelmente riprodotti

TEATRINO DI CORTE, VILLA REALE DI MONZA, ore 16

INGRESSSO LIBERO

Sete, perle e belletti ai tempi di Maria Antonietta 2

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici