STAI LEGGENDO

Il Fuorisalone a Monza: la Design Week in città da...

Il Fuorisalone a Monza: la Design Week in città dal 4 al 9 aprile

Il Fuorisalone a Monza finalmente arriva in città per offrire agli imprenditori artigiani del territorio di divenire protagonisti della Design Week più famosa al mondo.

 

APA Confartigianato ha organizzato infatti “WOODSTREETS”, insieme al Comune di Monza, nell’ambito dell’iniziativa ragionale Cult City in Lombardia: il progetto è realizzato in collaborazione con Confcommercio, Reggia di Monza e Camera di Commercio, con lo scopo di mettere in mostra la capacità brianzola di inventare nuove tendenze e rivisitare in chiave contemporanea antiche tradizioni.

«Il comparto del design, legno, arredo brianzolo ha una lunga tradizione di qualità ed eccellenza nota in tutto il mondo e, con questa quest’iniziativa, vogliamo riaffermare la centralità del nostro territorio nel panorama nazionale del design – ha dichiarato il Presidente di APA Confartigianato Milano-Monza, Giovanni Barzaghi – Anche nel 2016, infatti, Monza si è confermata la prima provincia italiana per numero di imprese attive nel settore, quasi 2100, e seconda per esportazioni».

Dal 4 al 9 aprile, in contemporanea agli appuntamenti milanesi del Salone del Mobile, dal Serrone della Villa Reale si snoderà un percorso di incontro con la qualità e la genialità del prodotto made in Brianza, che proseguirà fra le vie cittadine all’interno di numerosi showroom, per culminare nel cuore del palazzo dell’Arengario.

Il Serrone, l’ Arengario e alcuni negozi del centro ospiteranno i pezzi più significativi della produzione di circa trenta imprese artigiane di Confartigianato; ai visitatori sarà data la possibilità di ammirare le eccellenze dell’arredo e del design del nostro territorio.

Puoi trovare tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito www.fuorisalonemonza.it , comprese anche le locations da visitare.

Ma cosa si intende per Fuorisalone?

E’ un insieme di eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

Dopo aver fatto un giro per il Fuorisalone monzese, puoi visitare quello di Milano e Monza Reale ti consiglia un evento davvero interessante sotto diversi punti di vista: il Milano Design Village.

Si tratta di un’esposizione interamente dedicata al mondo del design e dell’architettura e alle modalità di abitare e di vivere lo spazio urbano. Protagonisti della manifestazione, dal 4 al 9 aprile, in Piazza del Cannone a Milano, sono i moduli abitativi e gli spazi urbani itineranti.

In esposizione e visitabili per tutta la settimana ci saranno cinque housing units, italiane e internazionali e alcuni progetti di design dedicati alla sostenibilità urbana e all’energia rinnovabile.

Potrai visitare un’area di 700 metri quadri immersa nel Parco Sempione, a ridosso del Castello Sforzesco, dove il pubblico della Milano Design Week potrà ammirare le installazioni, sostare e ricaricarsi e intrattenersi ogni giorno con gli eventi musicali, con una programmazione quotidiana serale di concerti e Dj Set su un palco di 80 mq progettato da uno studio di giovani architetti italiani.

Sarà presente inoltre per tutta la settimana una Food Court con il meglio della cucina di strada.

Il leitmotiv della kermesse sono le abitudini che cambiano, così come l’attualità socio-politica, che impongono una riflessione sulla questione abitativa e sulla percezione dello spazio pubblico cittadino.

Monza Reale ti consiglia di fare un giro per la città, magari prendendo la bicicletta per essere più comodi e per curiosare nelle varie locations sparse sul territorio: si scoprono sempre spunti interessanti e idee brillanti!

Buon Fuorisalone!

FuoriSalone a Monza la design week brianzola 5

 

 

 

 

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici