STAI LEGGENDO

Libera un libro a Monza: torna la caccia ai libri ...

Libera un libro a Monza: torna la caccia ai libri in città!

“Libera un libro a Monza” torna con la sua caccia ai libri in città per la terza edizione.

Quando? Sabato 8 e domenica 9 aprile 2017.

Nel 2015 è nato tutto quasi per gioco, da una serie di commenti su Facebook. Avevamo visto un’iniziativa interessante sui social e chiacchierando abbiamo pensato: “Perchè non la organizziamo anche a Monza?”.

Ed ecco da cosa è stato creato l’evento “Libera un libro a Monza”: da uno scambio sui social, dalla voglia di portare allegria in città , dal desiderio di condivisione e di diffondere l’amore per i libri e la cultura.

Libera un libro a Monza 1

Arrivò l’attesa prima edizione e Monza fin dalla mattina ha iniziato a riempirsi di libri “liberati” dai cittadini: è stata una bellissima emozione vedere la grande partecipazione delle persone, i sorrisi di chi aveva trovato un libro in un angolo della città, osservare gli sguardi sorpresi di chi non capiva leggendo l’etichetta, vedere bambini che correvano alla caccia dei libri.

Fu un grande successo: circa 800 libri liberati nel week end, tantissime foto condivise sulla pagina dell’evento e commenti entusiasti della gente!

Per noi è stata un’immensa gioia inaspettata perchè ci ha fatto capire che anche Monza ha voglia di condivisione, di allegria e di cultura!

L’idea è nata appunto per soddisfare la voglia di libri che c’è e si percepisce anche fra i più giovani, ed anche per recuperare il concetto di bene comune, qualcosa da condividere in un vero e proprio esperimento di socialità.

La seconda edizione di Libera un libro a Monza ha avuto ancora più successo: sono stati infatti contati circa 1000 libri liberati per la città!

Diventato ormai un appuntamento tradizionale per i cittadini, il prossimo week end si svolgerà la terza edizione.

Ecco come partecipare:

  1. Prendi un libro che hai in casa oppure anche acquistato appositamente per l’evento
  2. Scrivi su un post-it oppure su un pezzo di carta il nome dell’iniziativa “Libera un libro a Monza” ed una dedica per chi lo troverà
  3. Lascialo in un posto pubblico visibile: una panchina, un giardinetto, un bancomat, davanti ad una scuola, su un gradino, su un bancone di un bar, al parco…dove preferisci
  4. Chi troverà un libro lo potrà prendere liberamente, leggere il messaggio lasciato e portarlo a casa per gustarsi una nuova lettura o regalarlo

Libera un libro a Monza 4

Vi chiediamo poi di pubblicare le foto dei vostri libri liberati o trovati sulla pagina dell’evento Libera un libro a Monza (Terza edizione), in modo da creare una grande caccia al tesoro per la città.

https://www.facebook.com/events/584580471737649/?ti=icl

L’evento si svolgerà sabato 8 Aprile e domenica 9….a che ora vuoi, quando vuoi, dove vuoi!

Quindi forza monzesi, per un week end vogliamo vedere la nostra città piena di libri ed allegria: superiamo insieme i 1000 libri liberati l’anno scorso?

Vi aspettiamo numerosi!

Ricordatevi di porre un’etichetta sopra i libri (con l’hashtag #liberaunlibroamonza) in modo che la gente capisca che può prenderli liberamente.

Libera un libro a Monza 3

Grazie dal gruppo “Libera la cultura a Monza” e da Monza Reale e buona caccia ai libri!!!

Ricorda:

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”
(Umberto Eco)

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Seguici