STAI LEGGENDO

Corso di scrittura emozionale a Monza: per vivere...

Corso di scrittura emozionale a Monza: per vivere un’ estate ricca di creatività

Il corso di scrittura emozionale, in partenza dal 5 giugno a Monza, è una novità interessante per chi ha voglia di dare libero sfogo alla propria creatività in questa calda estate.

Vuoi scrivere un racconto o un romanzo? Oppure ti piacerebbe inviare una lettera a chi ami o a chi è lontano? Saresti capace di mettere nero su bianco le tue vere sensazioni?

Corso di scrittura emozionale a Monza

Viviamo immersi nelle emozioni: non c’è un solo istante della nostra vita in cui non proviamo emozione. Perfino quando sogniamo, avvolti nel sonno profondo.

Ma siamo sicuri di riconoscere le emozioni che sentiamo? Sappiamo “ascoltarle” anche sul corpo?  Così volendo proporre un corso di scrittura emozionale, l’insegnante Monica Marelli ha pensato che sarebbe stato interessante approfondire questo tema, dato che, se vogliamo dar vita ai nostri personaggi sulla carta, è bene che provino sensazioni realistiche, che appassionino il lettore e lo convincano della loro autenticità.

Senza dimenticare che la scrittura ha anche un grande, immenso potere: quello di farci riflettere sulle nostre stesse vite, creando una “liberazione” dell’anima.
Il corso è articolato in quattro incontri, in cui si eseguiranno esercizi guidati di scrittura e si imparerà a sconfiggere il timore che ogni scrittore ha provato: quella di far leggere agli altri i propri lavori.

Dopo 2 esercizi, durante la lezione verrà dato spazio alla libera espressione con il disegno, perché l’arte aiuta a eliminare i paletti mentali che ognuno di noi ha e “conserva gelosamente ” (purtroppo), paletti e stereotipi che ci impediscono di dar vita a una scrittura fresca e autentica.

Gli incontri sono appunto quattro, a partire da lunedì 5 giugno, e si svolgeranno degli esercizi di scrittura e di libera espressione tramite il disegno.

Il costo è di 15 euro all’ora per un totale di 8 ore ( costo finale: 120 euro) da versare via bonifico bancario.

Durante il corso ci si coccola con tisane o prosecco, per godere di un momento solo per noi stessi e le nostre emozioni.

Alla fine del corso inoltre i partecipanti avranno l’occasione di pubblicare gratuitamente un loro racconto sul sito di Monza Reale.

Ma chi sono le insegnanti del corso? Cerchiamo di conoscerle di più.

Monica Marelli: classe 1968, laureata in Fisica, è giornalista e scrittrice. Ha pubblicato diversi libri di pop-science (fra cui La fisica del Tacco 12, Rizzoli) e narrativa scientifica, sia per adulti che per bambini (Hanno Taggato Biancaneve, Editoriale Scienza).  Ha partecipato a diverse trasmissioni in Rai ed è amante dei gatti, a cui ha dedicato diversi libri: La fisica del Miao (Editoriale Scienza), C’era un gatto che non c’era (Scienza Express) e l’ultimo Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro (De Vecchi). Potete seguirla sul suo blog monicamarelli.com o su FB come Monica Marelli FisicaMiao.

Maria Cristina Catinari: laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano e con la specializzazione in Tecniche di Restauro di Superfici Dorate con i maestri Carlo e Stefania Martelli (Restauratori presso Museo degli Uffizi – Firenze). Maria Cristina ha anche conseguito il diploma universitario in Tecniche di Restauro su tele, tavole ed affreschi presso l’ Accademia Italiana di Restauro.

Per qualsiasi informazione potete scrivere una mail a : monica.marelli@gmail.com

Monza Reale attende il tuo racconto da pubblicare:)

Corso di scrittura emozionale a Monza


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici