STAI LEGGENDO

Lighting Trees Monza: un curioso spettacolo di luc...

Lighting Trees Monza: un curioso spettacolo di luci e suoni ai Boschetti reali

Lighting Trees è il terzo evento di #Silicon Digitart Festival, il festival dedicato alle arti digitali finanziato dal Comune di Monza attraverso il bando “Spazi giovanili di nuova generazione II edizione”.
#Silicon DigitArt Festival è una manifestazione della durata di due anni che vuole instaurare un dialogo fra le arti performance e le tecnologie digitali nella città di Monza.
#Silicon deve il suo nome all’età del silicio, elemento basilare del mondo digitale. Come una nuova Età della pietra, oggi viviamo nell’età del silicio, nella quale ogni due giorni viene generata la stessa quantità di dati prodotta all’alba dei tempi fino al 2003. Questo oceano di informazioni ha bisogno che gli venga attribuito un senso sempre nuovo, generativo, vitale.

Lighting trees
Lighting Trees prevede due spettacoli audio/luci, nella suggestiva cornice dei Boschetti Reali di Monza e sarà un’occasione per conoscerli e viverli durante un evento unico.

Il legame fra la Villa Reale, i suoi Giardini e la città di Monza avveniva appunto attraverso i cosiddetti “Boschetti Reali”, un’area di forma triangolare posta in asse con l’ingresso sud della Villa. L’impianto regolare dei Boschetti Reali erano impostato su un tridente di viali confluenti in una piazza circolare, attraversati da un sistema di percorsi secondari, con tre slarghi in corrispondenza dei principali punti di incrocio. L’impianto esiste tuttora: i viali laterali (Regina Margherita verso ovest e Francesco Petrarca verso est) sono oggi carrabili, così come la piazza di confluenza (piazza Citterio), mentre gli altri percorsi sono pedonali. Durante l’ultimo conflitto mondiale i Boschetti furono ridotti a prato e tali rimasero fino agli anni ’50 quando si decise di rimettere a dimora piante ad alto fusto, ovvero ordinati filari di platani e tigli.

Lighting trees Monza 1

Le performance audiovisive di Lighting Trees, entrambe generate in tempo reale, verranno realizzate tramite l’allestimento di un’imponente cerchio di luci mobili e di un ambiente di ascolto immersivo. Il pubblico potrà entrare nello spazio installativo e godere delle performance dal loro interno sotto un’architettura effimera di luce e suono.
I boschetti saranno le fondamenta di una cattedrale costruita da luce e suono, creando uno spettacolo imponente e immersivo.
Le performance cominceranno alle ore 22:00 e saranno precedute da un Dj-set di Intersezioni con un rinfresco di Pikniq dalle ore 20:00.
Un evento alquanto curioso e originale, per passare un sabato sera diverso, immersi in un’atmosfera surreale.

LIGHTING TREES c/o Boschetti reali

Sabato 3 giugno 2017, dalle ore 22.


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici