STAI LEGGENDO

Friar Pub: la birreria dei frati francescani a Mon...

Friar Pub: la birreria dei frati francescani a Monza

Il Friar Pub è la nuova birreria di Monza con una novità assoluta: è gestita da frati francescani presso l’antica filanda del Convento di Santa Maria delle Grazie a Monza.

Dietro il bancone a spillare birra troverai frate Ivano, di 34 anni, originario di Padova, arrivato in città l’anno scorso, insieme ai  giovani fratelli francescani Gianbattista, Antonio e Francesco.

Friar Pub

Si tratta di un vero e proprio locale con tavoli da falegname, un bancone realizzato con legni di recupero, le volte a botte dell’antica filanda, la musica e le luci. Il Friar Pub apre una volta al mese, fino a mezzanotte, ed inizia la serata con la birra Keller, più leggera, e con una Apa, dalle note agrumate ed amarognole, entrambe prodotte da un altro Convento monzese, quello dei frati Barnabiti del Carrobiolo. Vengono servite massimo 3 birre a testa e per chi non ama la famosa bionda può prendere tisana e biscotti; invece di pagare si lascia un’offerta in una damigiana che verrà utilizzata per i lavori del locale.

Ci si può sedere ai tavoli delle due stanze del piano terra o in giardino, oppure salire al primo piano dove c’è una cappella sempre aperta per chi vuole raccogliersi in preghiera, comodamente seduti su dei cuscini.

Non bisogna per forza essere credenti o praticanti per entrare al Friar pub, è aperto a tutti e non esistono obblighi: è semplicemente un luogo dove trovarsi con amici, magari fare nuove conoscenze, chiacchierare, divertirsi e bere una buona birra.

Ci racconta padre Ivano: “ Con le nostre forze e con l’aiuto di un gruppo di giovani della gioventù francescana organizziamo una serata al mese su un tema diverso che non sveliamo fino all’ultimo. Abbiamo fatto un percorso sui cinque sensi per riflettere sul gusto, sulla differenza tra sentire ed ascoltare, guardare e vedere, sul tatto per entrare in relazione. Abbiamo giocato con i profumi per arrivare a parlare di noi stessi e dei ricordi”

La notizia dell’apertura dell’originale pub si è diffusa in breve tempo ed ora sono centinaia i giovani fra i 20 e i 35 anni che affollano la filanda.

Friar Pub

Sei curioso anche tu? Passa per la festa di Natale in programma per il 22 dicembre, oppure prenotati per Capodanno, ci sono 80 posti disponibili.

Scegli di passare, insieme ai tuoi amici, una serata fuori schema al FRIAR PUB Monza: giovani e Frati ti aspettano presso la Filanda del Convento nelle date stabilite dalle ore 21:00 alle  ore 24:00.

Allora…pace, bene e birra per tutti!

Il Friar Pub si trova in via Montecassino 18 a Monza ( l’ingresso è a sinistra della facciata del Santuario della Madonna delle Grazie)

Friar Pub Monza

 

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici